Cremona d'Estate 2.0 è il programma presentato dal Comune di Cremona in qualità di capofila di un ampio partenariato nell'ambito del bando “E-STATE E + INSIEME” promosso da Regione Lombardia e per il quale si è classificato al primo posto a livello regionale.
L'obiettivo principale del bando “E-STATE E + INSIEME” è la realizzazione, nel periodo che va da luglio 2022 a marzo 2023, di attività rivolte all’infanzia e all’adolescenza (0 - 17 anni) finalizzate ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori, favorendo l'accessibilità e l'inclusività.
Principale novità del bando 2022 è la possibilità di attivare interventi non limitati al periodo estivo ma che possano proseguire nel corso dell'anno allo scopo di accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e di conciliazione famiglia lavoro.
Il programma Cremona d'Estate 2.0 è frutto del lavoro sinergico tra diversi Assessorati e Settori dell'Amministrazione Comunale (Servizio Informagiovani, Settore Politiche Educative, Settore Politiche Sociali, Centro Quartieri e Beni Comuni) e di un importante partenariato pubblico – privato che vede il coinvolgimento del terzo settore, di associazioni sportive dilettantistiche, parrocchie ecc. in una logica di welfare di comunità.