Il Corso presenta la natura, la nascita, l’evoluzione dei Mass-Media e l’influsso che hanno sulla società, sul comportamento dei singoli, dei gruppi e della massa. Si presenta anche il rapporto che il mondo ecclesiale ha con essi, sia a livello magisteriale che sul piano pastorale, mettendo in evidenza la grande figura del francescano S. Massimiliano M. Kolbe, artista della pastorale e precursore dell’apostolato mass-mediale.
Si presenta anche la grande famiglia dei Francescani dell’Immacolata (Frati, Suore, Clarisse, Terziari, Consacrati e amici) che in vivono la spiritualità francescana - kolbiana, della totale consacrazione all’Immacolata, e in forza del Voto Mariano sono chiamati ad impegnarsi nel campo dell’apostolato mass-mediale.
Infine si proporrà un piano pastorale per l’utilizzo ai mass-media.
Il Corso è rivolto a tutti, perché tutti siamo coinvolti nel campo mass-mediale sia come fruitori e, potenzialmente, come operatori.
Oltre alle video-conferenze saranno indicati dei sussidi per integrare le lezioni, con un testo base fornito alla fine dal docente.
LEZIONI:
I MASS-MEDIA (natura, nascita e sviluppi)
LA CHIESA E I MASS-MEDIA (nella prassi e nel Magistero)
S. MASSIMILIANO KOLBE, APOSTOLO DEI MASS-MEDIA
I FRANCESCANI DELL’IMMACOLATA E I MASS-MEDIA
PIANO PASTORALE PER L’USO DEI MASS-MEDIA
1a Lezione tenuta da P. Bernardino M. Abate - Corso Anno 2023
DIAPOSITIVE
2a Lezione tenuta da P. Bernardino M. Abate - Corso Anno 2023
AUDIO
3a Lezione tenuta da P. Bernardino M. Abate - Corso Anno 2023
AUDIO