VIAGGI D'Istruzione

A.S. 2018/2019

TOSCANA

1080p.mov
gita firenze_Medio.mp4

Le classi 3 C-F-I hanno visitato Firenze, Siena e Orvieto con le professoresse Principe,Melpignano,Dell'Erba,Fusaro,Federico.

Molfetta (laboratorio in spiaggia)

Bisceglie (Museo marino)

MOLFETTA_Medio.mp4

22 maggio 1F Casalino-Civitano 1I Federico-Sassanelli

29 maggio 1B Bisceglie-Testini 1D Della Spina-Moliterno

Lecce

Nuovo video_Medio.mp4

Orto Botanico "la Cutura"

piante lecce_Medio.mp4

Le classi 2 D-I-C e la 1 C hanno partecipato alla visita a Lecce + Orto Botanico con le professoresse: Moliterno,Bitetto,Cusatelli,Scattaglia,Sanvito,Incardona,Biscegli,Principe,Licci.

VISITA AL TEATRO PETRUZZELLI

Dal giorno 13 al giorno 16 maggio tutte le prime della scuola G.Carducci sono state impegnate in questa visita guidata allo storico teatro di Bari.

AMALFI-POMPEI

Filmato gita AMALFI e POMPEI.mp4

29 marzo 2019 3E 3G prof. Carbonara, Castellani, Chieco, Racanelli

MATERA

gita a matera 2019_Medio.mp4

Classi: 2A-2E-3B

Docenti: Ventrella-Naviglio D'Alfonso-Silletti Coppolecchia-Bisceglie-Chico

Reggia di Caserta

Seterie reali di San Leucio

Caserta-San Leucio 2019_Medio.mp4

Data 20-03-2019

Classi: 3A-3D-3H

Docenti: Melpignano-Sanvito Perna-Della Spina Licci-Dolce

VAN GOGH

video-26-02-19-09-27.mov

Girasoli al Margherita

Van Gogh vive ancora! Vive in un fiore!

Nella splendida cornice artistica e architettonica del Teatro Margherita, si è svolta, e ancor tutt’ ora si sta svolgendo, la mostra “Van Gogh Alive: Experience”. In particolare, lo scorso febbraio le classi della Carducci, e non solo, l’hanno visitata, in un tour completo.

Più che una mostra, però, è - come suggerisce il titolo - un’ esperienza multisensoriale, che coinvolge la vista e l’udito. Strutturata in due parti, nella prima si guardavano le “stampe” dei suoi quadri con una descrizione che tuttavia non rendeva l’idea. La parte interessante era la riproduzione 3D della camera di Van Gogh, nella volta magnifica del Margherita. Seguendo, si entrava in una stanza multimediale dove scorrevano frasi, dipinti e bozze del pittore, con un sottofondo musicale adatto alle varie situazioni, e momenti della sua vita.

Questa è stata la parte che ho preferito…Molto bella e particolareggiata. Non la considero una mostra in sé per sé, forse a causa dell’ assenza di quadri materiali. Alcune presentazioni power point su intenet sono realizzate meglio delle stampe appese al muro… Inoltre, il prezzo del biglietto è esorbitante, forse a causa della stampante usata per i “quadri” sui cartoni, probabilmente placcata in oro, oppure appartenuta ad un “grande personaggio”.

Ad ogni modo la classe si è divertita. Alcuni hanno apprezzato, altri no. Nell’interminabile attesa per l’ ingresso un diversivo: si sono svolti dei giochi abbastanza imbarazzanti e divertenti, proposti dal prof. di arte Castellani… E successivamente, dopo la “mostra”, sono seguite delle interrogazioni nei giardinetti di piazza Massari, inerenti ad essa. Ma è andata bene, sono fioccati buoni voti.

Ahh… come fa bene l’aria della natura agli alunni, proprio come a Vincent quando andava in campagna per trarre ispirazione per i suoi dipinti…

Michele Maggio

IL “MOSTRO” DI VAN GOGH

Mentre Vincent si gira nella tomba, noi ci giriamo per terra, non trovando una posizione comoda!


«Non bisogna giudicare il buon Dio da questo mondo, perché è uno schizzo che gli è venuto male.» Vincent, durante la sua breve vita, era proiettato verso il futuro, aveva già capito che prima o poi qualcosa sarebbe successo: la mostra “VAN GOGH ALIVE: EXPERIENCE” che gira il mondo, ferma a Bari, ha confermato la sua teoria.

“L’unico momento in cui mi sento vivo è mentre dipingo.” Vincent si sbagliava, infatti, con questi pannelli, che cercano di imitare le sue reali tele, non riesce più a riposare in pace. A mio parere non è stato molto bello vedere gli stessi quadri che potevamo benissimo vedere sui libri, e leggere le sue frasi, popolari sul web. Non dico che non sono rimasto stupito: alcune sue frasi mi hanno realmente toccato da vicino è mi hanno fatto capire qualcosa in più su di lui, ma anche sulla vita e sulla sua bellezza relativa.

«È come avere un gran fuoco nella propria anima e nessuno viene mai a scaldarvisi, e i passanti non scorgono che un po' di fumo, in alto, fuori del camino e poi se ne vanno per la loro strada.» Ho capito, grazie alla mostra chi era Vincent, non come pittore, ma come persona, come intellettuale e come cittadino. Lui non era una persona complessa, ma aveva un animo semplice, viveva la vita un po’ così come voleva, insomma, penso che sia uno dei più grandi geni del suo secolo, e che nonostante avesse dei disturbi, si sfogava sulla tela, realizzando capolavori indescrivibili.

Dopo questa analisi generale, passerei più nel dettaglio: la presentazione iniziale, fatta con delle slide appese al muro, è stata relativamente interessante, poiché, al mio parere, un’opera si può spiegare da sola. La guida è stata molto brava a spiegarci tutto per bene, ma credo che sia scesa troppo nel dettaglio, anche con informazioni da prendere con le pinze.

Nella sala multimediale, la parte migliore della visita, abbiamo potuto ascoltare musiche azzeccate per ogni opera, ma la mancanza di posti a sedere e il fatto che ogni monitor proiettava un’opera diversa, ha creato disagio, poiché ogni minuto bisognava fare un giro di 360° per ammirare il resto della sala. Inoltre le frasi erano scritte in alto, quindi abbiamo dovuto anche alzare la testa per leggerle. Ogni volta che una classe usciva dalla sala, si creava soqquadro, poiché non si riusciva a vedere gli schermi e, visto che l’uscita è solo una, bisognava spostarsi per fare spazio.

L’attesa è stata esagerata e siamo stati circa 20 minuti fuori al teatro Margherita per entrare. Abbiamo dunque giocato con il professore di arte Giulio Castellani e ci siamo divertiti, perdendo tempo in attesa di entrare.

Poco dopo siamo andati con il professore in piazza Massari, dove abbiamo parlato di ciò che avevamo appena visto e l’insegnante ha approfittato anche per fare delle interrogazioni all’aria aperta. L’aria fresca di febbraio ha aperto le nostre menti e ha fatto “girare i criceti” che abbiamo in testa, poiché gli interrogati hanno preso voti molto alti.

Concludendo, la mostra non è stata molto apprezzata, ma il modo con cui abbiamo vissuto la giornata è stato diverso e simpatico, molto meglio di stare seduti sulle sedie ed ascoltare i compagni alla lavagna che parlano.

Enrico Ancora – 02\03\2019


REVOLUTION

La classe 3^F ha assistito a uno spettacolo sul rispetto dal nome "Revolution " allo showville .

BITONTO. VISITA Al frantoio

Visita al frantoio.mp4

Il giorno 21/11/2018 ci siamo recati,insieme alla Prof. Evelina Ventrella, nella città di Bitonto (detta la città dell’ulivo) al Frantoio Oleario. Sul posto abbiamo incontrato il proprietario e un suo collaboratore che ci hanno ben spiegato i passi della lavorazione delle olive. Loro ci hanno riferito che nell’antichità la lavorazione delle olive avveniva solo manualmente;col passare del tempo ci sono state innumerevoli evoluzioni, infatti oggi questa lavorazione avviene solo attraverso l’utilizzo di specifici macchinari. Dopo la raccolta, le olive vengono portate al Frantoio dove vengono immesse in un macchinario chiamato “Tramoggia” al cui interno tre ruote di granito, con il loro movimento, permettono il ciclo di premitura. Le olive vengono inoltre schiacciate per poi finire in un macchinario chiamato "demolitrice” che tiene il miscuglio sempre in movimento. Infine ci hanno spiegato che l’olio d’oliva può essere fatto sia per spremitura sia per centrifugazione. Entro le 24 ore le olive diventano definitivamente OLIO che viene versato in recipienti a loro volta conservati all’interno di grandi stanze interrate.

1A 1C 1D 1E 1F 1G 1H 1I

altamura 1E 1H

Copia di Gita ad altamura_Medio.mp4

Il giorno 22 novembre 2018 la classe 1'E si è recata ad Altamura per una visita di Istruzione , accompagnata dalla professoressa Santoro e dalla professoressa Piepoli .

TARANTO

Il giorno 12 novembre 2018 le classi 2^B e 2^G hanno visitato la città di Taranto con le professoresse Fusilli , Bisceglie , Bitetto e Veronico. Hanno realizzato, inoltre , dei laboratori di ceramica .

Cerimonia di saluto dei contigenti

Casa del mutilato Bari_Medio (1).mp4

Classe 3G

sacrario dei caduti d'oltremare di bari

13 marzo 2019

A.S. 2017/2018

Video realizzato da Ruggero Dalla Serra e Victor Galesi in occasione della gita a Matera della 2G

Relazione riguardante la visita d'istruzione a Putignano realizzata da:

Carlotta Foggetti

1^H

monte sant'angelo.mp4

Monte sant'Angelo. Prime classi sez. A,G,B,E

docenti Celi, Chieco, Dolce, DiComite, Santoro

Visita d'istruzione in Sicilia, marzo 2018, docenti Federico, De Nicolò, Di Comite, Sanvito

Riciclo2.mp4

Alberobello e Putignano, 1°A, 1°H

prof.sse Celi, Licci, Saracino

A.S. 2016/2017

GITA2G.mp4

Video realizzato con le foto della gita della 2G a Lama d'Antico con le professoresse De Marzo e Veronico...