Una rassegna che mette al centro la cultura del cibo, attraverso le storie che l’hanno raccontato e le sfide che l’immediato futuro presenterà, con le voci di scrittori e intellettuali che hanno affrontato questo tema.
Bergamo è Città Creativa per la Gastronomia 

 Il Comune di Bergamo propone, con la collaborazione scientifica del Premio Narrativa Bergamo
“CONVIVIO: il cibo nella cultura” dal 22 al 25 novembre 2023


Una serie di iniziative culturali che raccontano il cibo, la sua storia e le sfide che l’immediato futuro  presenterà, attraverso il lavoro di scrittori ed intellettuali che hanno affrontato questo tema. CONVIVIO offre occasioni di confronto e spunti di riflessione sul ruolo del cibo nella nostra società:  dal cibo come elemento di dialogo e condivisione, al cibo come terreno in cui si manifestano disagi e  sofferenze individuali; dal cibo che si trasforma di fronte a un clima che impone di ripensare le nostre  abitudini, al cibo come simbolo che attraversa la storia e le culture. 


Gli eventi, tutti ad ingresso libero, si tengono a Bergamo, alternando dialoghi, proiezioni e degustazione.

Lectio con conversazione + degustazione

Tavola rotonda

Incontro con proiezioni cinematografiche

Dialogo

media partner
La manifestazione si avvale del finanziamento del Ministero del Turismo nell’ambito del bando relativo a “progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico‐culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO”.