contesto

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo, che ha come scopo quello di sviluppare principi di cittadinanza attiva nelle scuole italiane.

Scegliendo di monitorare un progetto inserito nel sito opencoesione.gov.it, si possono sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica. Gli studenti imparano a conoscere le politiche pubbliche e in particolare le politiche di coesione, valutandone l'efficacia nei luoghi dove vivono.

La redazione di un articolo di data journalism, la rielaborazione dei dati con logica infografica, la cura dei profili social sono alcune delle attività che aiutano a sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini attivi e consapevoli.

Al termine di ogni anno scolastico i migliori lavori vengono premiati in occasione di un evento finale che diventa occasione di visita, scambio e formazione.

Politiche di coesione

Le politiche di coesione sono dei programmi di investimento pubblico diretti a ridurre il divario di sviluppo tra le diverse Regioni del territorio dell’UE, promuovendo azioni che, a livello nazionale ed europeo, permettano di migliorare la qualità della vita dei cittadini europei.

Sono una naturale conseguenza del principio di uguaglianza sostanziale sancito dall’art. 3 della Costituzione italiana ma si fondano anche sull’art. 119 della Costituzione stessa e sull’art. 174 del Trattato di Lisbona. Lo scopo è infatti quello di dare a tutti i cittadini, indipendentemente dal territorio in cui vivono, le stesse opportunità di crescita e di inclusione sociale.

Gli ambiti di intervento sono molto ampi: si va dall’Agenda digitale ai trasporti, dalle politiche ambientali a quelle per la competitività delle imprese, da interventi in materia di istruzione a quelli volti a favorire l’occupazione.

Si caratterizzano dunque per “l’intenzionalità” dell’obiettivo territoriale in cicli di programmazione di sette anni e per lo stanziamento di risorse aggiuntive da parte dell’UE e dei Governi nazionali. Infatti i progetti sono co-finanziati dai fondi strutturali del bilancio europeo, dai fondi strutturali nazionali e dal fondo per lo sviluppo e la coesione economica.

Portale web che fornisce molte informazioni della Pubblica Amministrazione in merito a finanziamenti, obiettivi, procedimenti e tempi di esecuzione di vari progetti. I dati vengono rilasciati in modalità aperta, per cui sono facilmente reperibili e possono essere rielaborati sfruttando le potenzialità degli strumenti tecnologici.

La BUL (Banda Ultra Larga), chiamata anche fibra ottica, è una tecnica di trasmissione dei dati più veloce e a raggio più ampio rispetto ad altri tipi di connessione.

Monitoraggio civico

Forma di partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche tramite la condivisione di informazioni, strumenti e metodi di indagine per comprendere come viene speso il denaro pubblico, in una logica non solo di controllo ma anche propositiva fondata sulla collaborazione tra Amministrazioni pubbliche e cittadini destinatari degli interventi. Comunità di cittadini partecipano alla raccolta strutturata di dati e condividono proposte, idee, soluzioni al fine di migliorare l’azione della Pubblica Amministrazione e rendere i cittadini consapevoli della gestione delle risorse pubbliche.

E’ una “maratona” ideale di monitoraggio civico delle politiche pubbliche in Italia. Si basa sui dati aperti di OpenCoesione e si arricchisce dei contributi di comunità di monitoraggio civico, di esperti, di giornalisti e anche dei lavori delle diverse classi che partecipano al progetto ASOC.