Silea



Silea è un comune italiano della provincia di Treviso in Veneto.

Il Sile è sempre stato un'importante via di comunicazione e sin dai tempi più antichi l'area è stata zona di insediamento e passaggio. Molti reperti preistorici sono stati rinvenuti proprio durante l'estrazione di ghiaia.

Oggi il territorio comunale è attraversato dall'Autostrada A27.

intervista

Le principali domande

Come e perché il vostro comune ha aderito al progetto del Piano di Sviluppo della Banda Ultra Larga?

“Dal 2007 (periodo in cui prendono avvio i contatti per il progetto) i tempi si sono evoluti e la necessità della fibra è impellente, anche perché noi abbiamo un tessuto ricco non solo residenziale e privato, ma anche di aziende che con la fibra lavorano e ho sempre riscontrato questo problema di mancanza di fibra nei 10 anni successivi, tanto che ci siamo mossi con Asco TLC che aveva già coperto mezzo comune... È sempre stato un tema della nostra amministrazione. Quando sono diventata sindaco lo è diventato ancora di più: era il 2017 e sono passati 10 anni e sembrava impossibile che un comune alle porte di Treviso non avesse la possibilità di avere la copertura della fibra.”

Il progetto serve a eliminare le aree bianche, ma sta procedendo nei tempi prestabiliti?

“Silea è divisa in due, sono praticamente 18 km quadrati di territorio divisi in due dall'autostrada, quindi c'è una parte, Lanzago e Silea, che è in continuità con Treviso anche proprio come caratteristiche di urbanizzazione, poi abbiamo l'autostrada che ci divide e abbiamo Cendon e Sant'Elena che sono due frazioni con caratteristiche più rurali; proprio Cendon e Sant'Elena sono tagliate fuori dalla connessione, quindi esiste il problema in metà comune.”

RISULTATI DEI SONDAGGI