La Giuria è composta da docenti di strumento e da musicisti vicini al mondo della didattica musicale

Il presidente: Mauro Bernasconi

Diplomato in tromba presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, ha collaborato come prima tromba con prestigiose orchestre lirico-sinfoniche tra le quali: Fenice di Venezia, Arena di Verona, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Si è specializzato nell'arte nel suonare la tromba barocca con la quale ha inciso diversi CD e svolge tuttora concerti nei più importanti festival europei dedicati alla musica barocca.

Ha fondato l'Octet Brass Enseble ed è attualmente insegnante di musica presso la scuola statale. Già direttore stabile del Corpo Musicale S. Cecilia di Seregno (MB), nel 2004 si dedica alla direzione d'orchestra, dirigendo per diverse produzioni l'orchestra "Ettore Pozzoli" di Seregno e la "Civica orchestra di Fiati" del comune di Milano. Dal 2007 è Direttore Artistico dell'Associazione Culturale Musicale "E. Pozzoli", riconosciuta realtà culturale che fa riferimento all'orchestra filarmonica omonima.

I membri

Di seguito i membri della giuria del concorso "Concertiamo".

Liborio Guarneri

Andrea Chindamo

Diego Verzeroli

Fabrizio Coppola

Liborio Guarneri svolge gli studi professionali nella classe concertistica di Janos e Gabor Meszaros presso il Conservatorio della Svizzera Italiana; qui si forma nella prestigiosa scuola fagottistica "Viennese-Praghese" e consegue i Diplomi di Pedagogia Musicale e di Perfezionamento con lode. Svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero come interprete e in varie formazioni da camera. Accanto all'attività concertistica, dedica grande impegno all'insegnamento; è stato docente di fagotto presso l'Istituto Musicale pareggiato "V. Bellini" di Caltanissetta, il Conservatorio di musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia e il Conservatorio di musica "B. Marcello" di Venezia. Attualmente è docente di fagotto presso il Conservatorio di musica "G. Verdi" di Como.

Andrea Chindamo, nato a Como, si è laureato con il massimo dei voti e la lode nei Trienni Accademici Superiori di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" nella classe del m° Roberto Stefanoni. Dopo un periodo di studi in Germania con il m° Kalle Randalu presso la Hochschule für Musik di Karlsruhe, completa il suo ciclo di formazione nei Bienni Accademici Specialistici del Conservatorio di Como dove si laurea con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in tutta Italia e all’estero in qualità di solista e in formazioni musicali di tipo cameristico, concentrandosi sul repertorio liederistico ottocentesco. Nel 2011 si è diplomato in "Didattica del pianoforte" presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como. Nel 2015 dà vita a Como alla rassegna "Kammermusik", di cui è direttore artistico. Insegna pianoforte presso il Conservatorio di Musica "G. Nicolini" di Piacenza, il Liceo Musicale "T. Ciceri" di Como e la Civica Scuola di Musica e Danza di Desio (MB).

Diego Verzeroli, nato a Brugherio (MB), si è messo in luce fin da bambino per le sue qualità ritmiche avvicinandosi già all'età di 4 anni allo studio della batteria inizialmente e delle percussioni poi presso la civica scuola "Fondazione Luigi Piseri" di Brugherio. Successivamente si iscrive al corso di percussioni presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano ottenendo il diploma nell'anno 2017. Prosegue gli study presso il "Conservatorio della Svizzera Italiana" seguendo il Master of arts in music pedagogy. Ha fatto parte di diverse formazioni orchestrali e gruppi musicali suonando in numerosi teatri Italiani quali: Teatro Dal Verme di Milano, Teatro degli Arcimboldi, Teatro Apollonio di Varese, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Argentina di Roma, TeatroSsociale di Como, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro del Silenzio di Lajatico e molti altri.

Fabrizio Coppola, nato a Milano nel 1974, è un cantautore con cinque dischi all’attivo. Ha esplorato a fondo il suono e la scrittura di ispirazione americana, tenendo concerti in Italia, Francia, Germania e Svizzera. Ha scritto e interpreta dal vivo due spettacoli in cui mescola le sue due passioni principali, vale a dire la musica e la letteratura: American Life: Carver/Springsteen (diventato anche un podcast per Radio Popolare) e La vita segreta delle canzoni d'amore, su Nick Cave, le sue poesie e le riflessioni sulla scrittura e sulla vita contenute nella sua produzione libraria.