Concertiamo
seconda edizione

Concorso musicale per giovane solista

Concorso per ragazzi e ragazze fino ai 15 anni

Il concorso è organizzato dal Corpo Musicale "La Cattolica" con il patrocinio del Comune di Cantù.

Un'occasione da non perdere per potersi esibire da protagonisti, accompagnati da un ensemble di fiati e percussioni del Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù

Programma della finale

Domenica 28 aprile, presso il Teatro San Teodoro, si terrà la finale della seconda edizione di "CONCERTIAMO". Nell'ambito di questa giornata finale, si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema "La Banda: base della musica per fiati", con il patrocinio di ANBIMA - Como. Parteciperanno:

L'incontro intende sollecitare una riflessione sull'importanza del lavoro che le bande svolgono nella società attuale, soffermandosi non solo sugli aspetti tipicamente musicali, ma includendo le molteplici e positive ricadute di natura sociale, aggregativa e culturale che l'attività delle bande determina nel territorio in cui operano. La Tavola Rotonda è rivolta in particolar modo a: dirigenti, attivisti, maestri e strumentisti di banda, nonché a Sindaci, Assessori alla Cultura ed Amministratori Comunali, esponenti e sostenitori delle Associazioni Culturali attive nel comasco e nelle province limitrofe.

Questo incontro si terrà in mattinata, mentre nel pomeriggio ci saranno, alla presenza della giuria al completo, le prove pubbliche dei solisti accompagnati dal Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù, valide per la finale del concorso. Il programma della giornata sarà quindi il seguente:

ore 10:00: TAVOLA ROTONDA "La Banda: base della musica per fiati"

ore 14:30: inizio delle prove di concorso, secondo quest'ordine

Sezione F – Pianoforte
brano: Miniature Concerto, Alec Rowley

Gabriel Carletto
Samuele Gasbarro

Sezione DOttoni
brano: Gramercy Park, Norman Tailor

Giulia Morello (tromba)
Michael Medici (trombone)
Alex Dioguardi (tromba)

ore 15:45: prosecuzione delle prove di concorso, con il seguente ordine

Sezione E Percussioni
brano: Concerto Piccolo, Norman Tailor (solo di Vibrafono)

Lucia Moretto
Aurora Ratti

Sezione C Legni
brano: Romantic Blue, Dennis Armitage

Giorgia Sibio (flauto)
Francesco Ficile (clarinetto)
Matteo Trapasso (sax contralto)

ore 17:30 (circa): proclamazione dei risultati, premiazioni ed esibizione dei vincitori delle singole categorie

I finalisti

Pubblichiamo di seguito i nomi dei finalisti della seconda edizione del concorso "CONCERTIAMO", che si esibiranno davanti alla giuria nella giornata di domenica 28 aprile, presso il Teatro San Teodoro in via Corbetta a Cantù, accompagnati dal Corpo Musicale "La Cattolica".

Ringraziamo tutti gli iscritti che non si sono qualificati per la finale, i quali riceveranno l'attestato di partecipazione con i suggerimenti dei giurati per proseguire al meglio nello studio dello strumento.

Il concorso

Questo concorso è rivolto a ragazzi e ragazze di età fino ai 15 anni che hanno scelto di dedicarsi allo studio della musica suonando uno strumento musicale. Lo scopo del concorso è offrire uno spazio di confronto e condivisione nel quale i ragazzi abbiano la possibilità di esibirsi da protagonisti con l'accompagnamento di un ensemble di fiati e percussioni come "la banda" e nel contempo dare loro l'opportunità di conoscere da vicino diversi tipi di strumenti musicali all'interno di una realtà musicale del territorio.

La prova davanti ad una commissione di esperti diventa così un momento in cui si realizza un intero percorso di studio, ci si relaziona con altri coetanei, si condividono punti di vista con i membri della commissione composta da musicisti, concertisti e didatti. Sono tanti aspetti che rappresentano importanti fattori di crescita musicale e umana.

L'iscrizione è aperta a ragazzi e ragazze fino ai 15 anni compiuti entro l'anno 2023 che frequentino una qualsiasi scuola statale o privata nella Provincia di Como. Le sezioni di strumento previste sono: Archi, Chitarra, Legni, Ottoni, Percussioni, Pianoforte. Per saperne di più, val al Regolamento.

Prima fase

Il candidato dovrà produrre una video-registrazione del brano imposto. L'inquadratura dovrà comprendere l'esecutore e le sue mani sullo strumento. Il video dovrà essere caricato su YouTube in modalità "non in elenco".

Seconda fase

Alla seconda fase accederanno i primi tre classificati di ogni sezione che si esibiranno in presenza suonando con il Corpo Musicale "La Cattolica" davanti alla giuria che valuterà le esecuzioni e decreterà i vincitori.


Terza fase

Al termine della competizione ci sarà la premiazione, seguita dall'esibizione dei vincitori davanti al pubblico. Inoltre, sarà previsto un concerto inserito nel calendario degli eventi di Cantù Estate.

Brani concorso

Nella pagina dedicata sarà possibile visionare l'elenco dei brani in concorso suddivisi per categoria e scaricare il materiale necessario a produrre la video-registrazione (partitura e base di accompagnamento).

Domande?

Contattaci all'indirizzo concertiamo@bandalacattolica.it per ulteriori informazioni sul concorso

Il video della prima edizione

Alcune immagini dei vincitori