NEWS GENITORI

IL COMITATO GENITORI PROPONE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA COMPONENTE GENITORI ALL'INTERNO DELLA SCUOLA, SIA DIRETTAMENTE CHE A SOSTEGNO; PER DAR MODO AGLI STUDENTI DI OTTENERE IL MASSIMO DA QUESTA ISTITUZIONE, COME STUDENTI E COME PERSONE. Il C.G. NATO PER CREARE UN PONTE TRA FAMIGLIA E SCUOLA, HA FINALITA' SOCIALI, CIVILI E CULTURALI.

PARTECIPA ALLA VITA DELLA SCUOLA, COLLABORA CON NOI!

ASSEMBLEA GEN.ART

Il Comitato Genitori ha organizzato per il giorno 6 Dicembre, alle ore 20.30, un'assemblea dei genitori, in modalità on-line.

Sarà l'occasione per incontrarsi e conoscersi tra Genitori, Rappresentanti di classe appena eletti, Rappresentanti del Consiglio d'Istituto e i membri del Comitato Genitori.

Si parlerà dei rispettivi ruoli, verranno elette le cariche del Comitato, stabiliti e suddivisi i compiti, fatte proposte e stabilite le modalità di partecipazione alle iniziative e la gestione delle stesse.

Sarà anche l'occasione per parlare dell'andamento della didattica e delle questioni organizzative scolastiche.

Per fare l'incontro verrà utilizzata la piattaforma Meet della scuola e per questo motivo, per potervi accedere, sarà necessario utilizzare l'account istituzionale di vostr* figli*.

  • Esempio:

Mario Rossi rappresentante 3 f - mail roma@gmail.com

Mail istituzionale del figlio che permette il collegamento all’assemblea Luca.Rossi.s@artisticobusto.edu.it

Questo permette di verificare da remoto l'identità degli uditori.

Vista la portata massima della piattaforma (100 persone), sarà consentito prioritariamente l'accesso ai Rappresentanti di classe, ai genitori del Comitato esecutivo e ai Rappresentanti d'Istituto.

In ogni caso, per dare la propria adesione alla partecipazione, dovrà essere compilato il seguente format entro il 5/12/2021 alle ore 18.00, dopodiché non verrà accettata altra richiesta:


Raggiunta la soglia di 100 persone, verrà fatta una valutazione per stabilire chi potrà partecipare all’assemblea e a cui verrà inviato il link dell'incontro sulla mail istituzionale indicata.

Il giorno dell’assemblea, la stanza virtuale sarà aperta a partire dalle 20.20, per dare modo a tutti di collegarsi in tempo.

Vi chiediamo quindi cortesemente di dare ampia informazione dell'iniziativa alle famiglie interessate, chiarendo tutte le modalità sopra descritte e invitandole, se non possibile direttamente, a portare la propria voce attraverso i Rappresentanti di classe.

Grazie per la collaborazione! Comitato Genitori

VERBALE ASSEMBLEA 12-11-20


NOTE E RINGRAZIAMENTI
Ringrazio tutti i rappresentanti e i genitori (circa 40) presenti all'assemblea on-line dell'altra sera. Occasione importante e utile per scambiarsi informazioni, impressioni e direzioni possibili. Ringrazio anche chi, nonostante il difficile periodo, si è reso disponibile per collaborare direttamente e attivamente per il Comitato.
Alcuni argomenti trattati hanno ri-sottolineato le preoccupazioni che da tempo i genitori portano all'attenzione dei rappresentanti dei genitori del CdI e che per quanto è possibile sono già stati veicolati attraverso gli organi competenti, in particolare CdC e CdI, a docenti e Dirigenza.
In particolare da parte mia, è già stato richiesto di poter inserire all'Odg del prossimo CdI, questioni relative a:
  • regolamentazione della partecipazione alla DAD per quegli studenti che risultano positivi al Covid e quindi vengono considerati malati. Il tema pare sia già in elenco tra i punti da discutere, dato che il collegio docenti ha già deliberato in merito.
  • svolgimento della DAD, tenendo in considerazione le indicazione del MIUR in merito all'implementazione della DDI (didattica digitale integrata); che prevede più pause durante la lezione, la creazione di più situazioni di interazione, con svolgimento di progetti/lavori di gruppo, cambi di prospettiva rispetto alla classica lezione frontale e continuativa e sistemi diversi di valutazione. MIUR e DDI
  • ragionare fin da ora, per quando e se ci sarà un miglioramento della situazione, circa la possibilità di svolgimento dei laboratori in presenza. Per ora il collegio docenti si è espresso negativamente, anche per la forte presenza di studenti positivi al Covid.
  • conoscere il totale del contributo volontario raccolto quest’anno ed essere informati su quali delle attività previste, potranno essere garantite.

Il tutto in un'ottica informativa, collaborativa, preventiva e di condivisione circa gli indirizzi della Scuola.
Altro argomento, già portato all'attenzione della Dirigenza, riguarda l'aspetto comunicativo scuola/famiglie, che si trova in un momento particolarmente critico. La questione verrà però affrontata sicuramente al di fuori del CdI. Invece, in merito all'annosa questione dell'insufficienza di momenti di incontro tra genitori, studenti e docenti, si ricorda che i CdC, su necessità, possono essere richiesti anche dai singoli rappresentanti direttamente ai coordinatori di classe.
Pur comprendendo la frustrazione generale per il diritto allo studio per molti aspetti negato, mi permetto di sottolineare che la situazione della nostra Scuola è particolarmente complessa, per organizzazione e capacità di adeguarsi velocemente ai DPCM o alle indicazioni regionali.Inoltre sono consapevole che alcune richieste, per altro legittime delle famiglie, sono difficilmente applicabili, proprio a causa della complessità appartenente al nostro Istituto e alla situazione più generale che viviamo a livello nazionale.Ritengo quindi utile e importante riflettere, su quelle che sono le tematiche veramente importanti e attuabili da portare avanti come gruppo genitori, anche in considerazione della presenza/forza che siamo in grado di dimostrare all'interno degli organi collegiali e della Scuola.
Ne approfitto anche per fare un appello alla partecipazione, a quanti di voi vogliono impegnarsi più direttamente e attivamente nelle azioni/attività creative, di progetto, promozionali e di servizio del Comitato Genitori. Scriveteci:alla mail GEN-ART@LIBERO.IT alla pagina facebook GEN.ART.COMITATOGENITORI.CANDIANI.BAUSCH
Auguro a tutti Buon Lavoro!! Cordialmente
Presidente CdIRaffaella Natali

PS - E' importante sottolineare che tutte le cariche del Comitato e le persone che collaborano al comitato esecutivo, così come i rappresentanti dei genitori all'interno del CdI offrono il proprio impegno e il proprio lavoro, su base volontaria. Per questo, per funzionare ed avere valore, una rappresentanza e un comitato, hanno bisogno di essere affiancati e supportati da molte energie.L'attività passa da funzioni di segreteria, a funzioni di ricerca delle informazioni, alla stesura delle comunicazioni, alla gestione di una pagina facebook, di un'indirizzo mail, di una chat e di un sito. Senza contare la possibilità di creare momenti informativi, di promozione o di utilità per l'intera comunità scolastica. Va da sè che più persone possono dare il proprio contributo e più funzionale può diventare la presenza della componente genitori nella Scuola.

Vi ricordiamo l'appuntamento di giovedì 12/11/2020, alle ore 18.00.

La piattaforma utilizzata per l'incontro è ZOOM e la stanza virtuale sarà aperta a partire dalle 17.50, per dare modo a tutti di collegarsi in tempo e di scaricare l'app se necessario.

Di seguito il link per accedere

https://gilead.zoom.us/j/92844833284?pwd=VnRuSjhWcnBic0hVSWsrVWFaV0VoZz09

ASSEMBLEA GEN.ART

Il Comitato Genitori ha organizzato per il giorno 12 Novembre, alle ore 18.00 un'assemblea on-line.

Sarà l'occasione per incontrarsi, conoscersi tra nuovi rappresentanti di classe genitori a.s. 2020 21, rappresentanti genitori del Consiglio d'Istituto e membri del Comitato.

Sarà anche l'occasione per parlare dell'andamento della didattica nella particolare situazione in cui ci troviamo, a causa dell'epidemia Covid19.

Per questioni di portata della piattaforma (Meet), che verrà utilizzata per l'incontro, invieremo l'invito principalmente ai genitori rappresentanti di classe e ai genitori interessati.

Vi avvisiamo che nel caso venga superata la soglia delle richieste di partecipazione, non tutti potranno essere ammessi. Naturalmente verrà data la precedenza ai rappresentanti di classe!!

Chiediamo quindi cortesemente ai rappresentanti di informare tutti i genitori dell'iniziativa, ricordando la specifica sopra riportata e facendo da tramite per eventuali richieste di partecipazione o informazioni da riportare nell'incontro.

Cordiali saluti Comitato Gen.Art

DIDATTICA A.S. 2020-21

Durante il CdI del 31 Agosto si è stabilito quale modulo orario adottare per la ripartenza dell’attività didattica per l’a.s. 2020-21 oltre ai criteri di massima su cui verrà formulato il prospetto orario definitivo. Il modulo orario scelto è quello dei 60 minuti, il che significa che verrà rispettato il tempo scuola stabilito legalmente per tutti gli studenti. Il modulo orario da 50 minuti presentato, non era legalmente attuabile per mancanza di previsione del recupero delle ore curricolari “risparmiate” con la riduzione. Le informazioni su criteri, schema orario e l’orario dei primi giorni di scuola, li potete trovare nelle circolari n. 123.

Durante lo stesso CdI sono finalmente state esposte, da parte della Dirigente, le altre modalità con cui si sta procedendo all’articolazione dell’orario definitivo per tutte le classi:

1.ORARIO Sono previsti due ingressi, a distanza l’uno dall’altro di circa 2 ore, tranne per il sabato 1 ora circa. Al primo entrano le classi del biennio, il musicale, il coreutico e le classi miste dell’artistico. Al secondo ingresso entrano le classi del triennio dell’artistico. Rispetto al secondo ingresso, previsto per le 10.00, si è dibattuto a lungo. Sia alcuni professori, che alcuni genitori e studenti si sono espressi a favore di un anticipo della seconda entrata, proprio per andare incontro agli studenti del triennio che con un’uscita tardiva da scuola potrebbero avere delle difficoltà nel gestire lo studio e le attività extra scolastiche. La Dirigente ha più volte ribadito che questa anticipazione, non è possibile perché la turnazione in gruppi di entrata e secondo alcune fasce orarie, è una decisione assunta nei tavoli tecnici del territorio della Provincia di Varese di giugno/luglio, che coinvolge tutte le scuole di Busto e chiaramente è legata alla capienza consentita sui mezzi di trasporto, visto che non è previsto alcun aumento delle corse. Alla fine della discussione si è riusciti ad anticipare il secondo ingresso, ma solo alle 9.50, anche per garantire gli incroci con le ore delle altre classi e gli intervalli previsti. A parere di tutti, questo non sarà risolutivo per gli studenti del triennio artistico che usciranno comunque tardi da scuola (15.40). Quindi si è votata e ottenuta la clausola aperta che consente la modifica dell’orario in caso di sopravvenuti cambiamenti a livello istituzionale e dei trasporti.

2.LEZIONI IN PRESENZA E DAD Si privilegiano le lezioni in presenza, come segue:

  • lezioni in presenza in particolar modo per le attività di laboratorio;

  • le classi 1° tendenzialmente faranno lezione sempre in presenza, tranne forse per un giorno. Ancora da decidere;

  • le classi 2°/3°/4°/5° dell’artistico, faranno massimo due giorni di DAD, forse l’indirizzo figurativo 1 giorno solo;

  • le classi articolate (miste) dell’artistico, mantengono lo stesso specchietto orario degli anni precedenti (frequenza su 5 giorni settimanali e non 6), con 2 giornate in presenza di 7/8 ore, 1 solo giorno di DAD e uno a casa;

  • le classi del coreutico e del musicale, probabilmente faranno lezione sempre in presenza, vista la frequenza pomeridiana e non il sabato; ma anche perché sono stati individuati e richiesti altri spazi esterni alla scuola, adatti a fare lezione

  • i colloqui genitori/docenti, si terranno on-line

3.REGOLAMENTAZIONE DELLA DAD L’orario della DAD corrisponderà a quello dell’attività in presenza. Ci sarà un maggior controllo delle presenze e si attiveranno delle modalità che assicurino l’interazione da parte di tutti.

4.TURNI e COMPOSIZIONI CLASSI In generale ogni giorno, ci saranno circa i 2/3 delle classi in presenza e 1/3 a distanza con rotazione settimanale, cercando di mantenere il gruppo classe. Questo sarà possibile grazie all’ampiezza di molte delle nostre aule, spazi e laboratori, che possono contenere circa 27 studenti con corretto distanziamento e l’utilizzo di tavoli/cavalletti. Solo per alcune classi (di 2°e 3°) che hanno numeri più ampi di alunni, sarà necessario ricorrere alla suddivisione della classe in due gruppi, secondo una modalità che prevede un gruppo in presenza e uno a distanza, con un ricongiungimento alla terza settimana.

Tutte queste sono solo indicazioni di massima, che dovranno essere confermate con l’orario definitivo.

5.SICUREZZA Si è poi affrontato il tema della sicurezza a cui corrisponderà un protocollo fatto dalla scuola e a cui seguirà un nuovo patto di corresponsabilità con le famiglie. Trattandosi di un vero e proprio regolamento, verrà discusso nel prossimo CdI, entro la fine di settembre. Intanto vi informiamo che:

  • ovviamente si entrerà nell’Istituto distanziati, a gruppi e da entrate diverse (4 entrate disponibili) e dovranno essere sanificate le mani;

  • all’interno dell’istituto gli spostamenti saranno molto ridotti, anche se sarà consentito di spostarsi dalla classe ai laboratori seguendo una modalità ben precisa, in bagno si potrà andare al massimo in due alla volta;

  • ogni volta che verranno utilizzati i laboratori, verranno sanificati prima dell’utilizzo successivo;

  • il bar porterà il cibo direttamente in classe agli studenti che lo avranno prenotato tramite app (di nuova introduzione) in pacchettini chiusi. I prezzi di alcuni alimenti aumenteranno di 10, 20 centesimi. Le macchinette potranno essere usate e verranno sanificate, vanno evitati comunque gli assembramenti;

  • la mascherina va tenuta ovunque (corridoi, bagni, uffici), eccetto in aula se si è seduti, fermi. Appena ci si alza va indossata anche in aula;

  • l’entrata a scuola con 37,5 di febbre, non è consentita. La misurazione va fatta a casa. Se si ha un raffreddore non ben identificato, è meglio restare a casa. Se uno studente presenta dei sintomi, verrà isolato, informata la famiglia, l’ATS e avviate le relative procedure.

Busto A. 05/09/2020 Presidente CdI Raffaella Natali

PROSPETTO

Alcune precisazioni:

  • 9 e 10 ora - solo per musicale e coreutico alcuni giorni a settimana

  • 7 e 8 ora - solo per le classi miste dell'artistico alcuni giorni a settimana

  • Le ore da 50 o 55 minuti, sono consentite solo in prossimità degli intervalli (dove viene assicurata la sorveglianza) e in entrata e uscita per questioni di forza maggiore (es. trasporti)

DIDATTICA A SETTEMBRE

Gent.ssimi Genitori.

Crediamo sia importante rendervi partecipi dello stato dell’arte, relativamente alla ripartenza delle attività didattiche a settembre.

Purtroppo dall’ultimo Consiglio d’Istituto dell’1 Luglio e successivo Collegio Docenti del 13 Luglio, non abbiamo avuto più informazioni circa le decisioni prese dalla scuola e circa i dettagli delle proposte discusse (orari, turnazioni classi, attività in presenza o DAD, sanificazione e sicurezza etc….). L’inizio delle attività si avvicina e questo silenzio ci preoccupa, visto che famiglie e studenti si dovranno organizzare in funzione della nuova proposta didattica.

Abbiamo quindi pensato di chiedere ufficialmente con una lettera, indirizzata alla Dirigenza e al CdI, delucidazioni e approfondimenti in merito. In attesa di una risposta più precisa da parte dell'Istituto, vi chiediamo cortesemente di visionare le 2 proposte che alcuni docenti hanno formulato e hanno deciso di condividere con i genitori e con il CdI, per eventuale discussione.

Vi informiamo, per trasparenza, che queste proposte non sono state ammesse alla presentazione e alla votazione durante il Collegio Docenti, nonostante inviate per tempo e sono state formulate in base alle informazioni in possesso dei docenti in quel momento e quindi passibili di variazioni. Vi chiediamo cortesemente di far girare questa informativa, corredata dalle 2 proposte, a tutti i genitori e studenti interessati.

Inoltre, dopo averle visionate, fateci sapere cosa ne pensate o più in generale cosa pensate e quali dubbi o preoccupazioni avete rispetto l’inizio delle lezioni a settembre, scrivendo all'indirizzo gen-art@libero.it. A breve vi invieremo anche un piccolo questionario che ci possa tornar utile nel raccogliere opinioni, dubbi e proposte in merito e le cui risposte possano essere poi riportate ai membri del CdI. Speriamo quindi che grazie anche alla collaborazione di famiglie e studenti, si possa arrivare ad una migliore definizione della didattica per settembre.



PROPOSTA 1


PROPOSTA 2

contributo economico volontario delle famiglie

CIRCOLARE INFORMATIVA 13/11/2020

Si intende fornire ai genitori e agli studenti la dovuta informazione sul contributo economico che la scuola richiede all’atto della conferma dell’iscrizione, dal primo all’ultimo anno di corso.

Il contributo dei genitori costituisce un fondo importante per assicurare agli studenti un’offerta formativa ampia ed efficace, più di quanto possano fare le entrate di provenienza statale. Anche se le famiglie non sono tenute per legge a versarlo, devono sapere che esso garantisce servizi e opportunità che non sarebbero possibili altrimenti.

Il fondo non viene utilizzato solo per le progettualità, ma anche per servizi e materiali: se la scuola ne dispone si evitano continue richieste di piccoli versamenti durante l’anno e si sollevano le famiglie stesse da spese ingenti, ad esempio quelle relative a materiali e supporti necessari ai progetti artistici.

In conclusione, il Consiglio di Istituto ha deliberato anche per l’a.s. 2020/21 che la quota per ogni famiglia ammonta a €150:

In conclusione, il Consiglio di Istituto ha deliberato anche per l’a.s. 2020/21 che la quota per ogni famiglia ammonta a €150: siamo consapevoli che la scelta di versarla non è affatto scontata e per questo siamo grati ai genitori che ci danno fiducia, aiutandoci a rendere la scuola sempre più conforme alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi.

Ricordiamo che il contributo, come erogazione liberale, può essere presentato per ottenere una detrazione dalle tasse.

Circolare Liceo 191

Conferma iscrizione e QUOTA ampliamento offerta formativa

Gent.ssimi Genitori.

Dopo le perplessità espresse da alcuni genitori, qualche chiarimento sulla circolare 695 e sulla circolare 694.

Entrambe riportano che tra i documenti da presentare per confermare l'iscrizione fatta a Gennaio, entro il 30 Giugno è necessario presentare la ricevuta di versamento di € 150,00 per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Ricordiamo che i 150,00 € sono un contributo volontario, che le famiglie decidono di versare totalmente o in parte per consentire alla scuola di offrire alcuni servizi. Ricordiamo quindi che non c'è nessuna obbligatorietà al versamento, se non forse, per le parti che le vanno corrisposte per le spese di assicurazione e libretto (circa 25,00 € ). Ora, noi riteniamo che sia molto importante che tutte le famiglie versino la cifra per intero, per continuare ad avere tutti, relativamente all'ampliamento dell'offerta formativa, i servizi fin'ora offerti; naturalmente tenendo conto delle proprie possibilità economiche. Riteniamo però anche necessario che la scuola tenga in considerazione il particolare periodo storico e le difficoltà economiche emergenti e decida di posticipare la data di consegna del contributo, così come richiesto nel CdI del 26/6/20 dalla componente genitori e come fatto in altre scuole superiori.

Una settimana per versare una quota così importante, crediamo comporti una difficoltà per molte famiglie. Purtroppo attualmente, in merito alla richiesta, non abbiamo avuto riscontri da parte della Dirigenza e attendiamo di poter discutere il punto contributo nel prossimo appuntamento del CdI del 1/7/20. Altra questione, più volte richiesta dalla componente genitori è di allegare alla circolare di conferma dell'iscrizione, il rendiconto dell'utilizzo del contributo volontario dell'anno passato, oltre che dettagliare il più possibile il suo utilizzo per l'anno futuro.

Questo naturalmente per una maggiore comprensione e condivisione, da parte di tutte le famiglie del suo senso. Sappiamo benissimo che la scuola da diversi anni è in agonia, e senza il contributo delle famiglie non può andare avanti, ma proprio per questo è necessario che sia più trasparente possibile soprattutto quando si tratta dei soldi che i genitori versano. Creare sinergia, vuol dire spiegare nel dettaglio, a chi non sa, il perchè di alcune richieste, non omettere o fornire informazioni che possano dare adito ad equivoci.

Noi ovviamente non consigliamo il non pagamento del contributo volontario, ma riteniamo corretto che la scuola, per questo particolare argomento, si mostri finalmente collaborante, raccogliendo anche le istanze dei genitori. Per darvi tutte le informazioni a nostra disposizione, questa è la risposta data dalla Dirigente ad un genitore che nei giorni scorsi ha chiesto informazioni in merito: "Il Consiglio di Istituto non ha deliberato distinzione tra quota obbligatoria e totale di 150 euro. Lei può versare quello che può adesso e, se potrà, più avanti salderà l'intera somma. Si accordi con la segreteria". Vi chiediamo cortesemente di informare tutti i genitori interessati. Grazie!

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI

COMITATO GENITORI LICEO ARTISTICO-MUSICALE-COREUTICOCANDIANI-BAUSCH