A ottobre 2021, finalmente, dopo quasi 2 anni di stop, sono riprese appieno le attività del nostro circolo. Nella nostra sede ci siamo dotati di tutti i presìdi in grado di rendere più sicura possibile la permanenza al chiuso: controllo green pass per over 12, obbligo di mascherina, separatori di plexiglass tra giocatori, possibilità di disinfettare le mani con gel a base alcolica, sanificazione quotidiana degli ambienti di gioco con apparecchiature medicali d'avanguardia.
Si è svolto a maggio il 1° Campionato Scolastico Regionale on line. I ragazzi della primaria I.C. De Gasperi-P. si confermano campioni regionali. Ottimo risultato anche per le scuole medie nojane: l'I.C. Gramsci-Pascoli si laurea vice campione regionale fermato con un pari 2 nell'ultima partita dalla compagine dell'altro I.C. De Gasperi-P. della città.
Con una squadra in promozione ed una in serie C, il nostro circolo tinge di turchese l'hotel Itaca di Barletta sede del CIS 2021. Centrato l'obiettivo di permanenza in serie C.
I nostri fantastici 4 aprono la partecipazione ai tornei in presenza iscrivendosi al 1° Open internazionale città di Cerignola. Giuseppe Porcelli si classifica 2° nell'open C fascia U14. Buoni i piazzamenti di Patruno, Romagno e Didonna nell'open B.
Arrivano le nuove eleganti divise del circolo. Le inaugurano Emanuele Viglianti e Marco Marvulli negli Open B e A del Chess Murgia Open di Altamura, organizzato dall'ASD Scacchisticamente.
Al 6° Campionato Giovanile di Altamura, organizzato dall'ASD Scacchi Rossi, partecipano tre dei nostri piccoli soci. Pasquale Romagno primo a pieni punti nella categoria Cadetti U14, Renato Mancino secondo nella categoria U12 Giovanissimi e il piccolo Armando Mancino che si classifica secondo nella fascia Piccoli Alfieri assoluta U8. Romagno ha così conquistato la qualificazione al Campionato Nazionale Giovanile del 2022.
Sergio Mariotti, la furia italiana, è certamente un mito per tutti gli scacchisti italiani. È motivo di grande orgoglio e di grande emozione vedere che un nostro associato, Pasquale Romagno, impegnato a Campobasso nel campionato regionale molisano ha incrociato il primo Grande Maestro italiano ed è stato premiato come miglior Under 16 del torneo A.