Cos'è la laparoscopia?
La tecnica laparoscopica è una procedura chirurgica diagnostica e/o operativa che permette l'esplorazione del cavo addominale attraverso delle piccole incisioni (e non con il più classico "taglio") attraverso cui viene inserita una telecamera per la visione insieme a degli strumenti miniaturizzati che permettono al chirurgo di operare. Grazie all'assenza di una incisione di grandi dimensioni il dolore postoperatorio è molto limitato e la ripresa risulterà velocizzata. Ad oggi, vi sono numerosi studi che dimostrano non solo la sicurezza, ma anche la superiorità della tecnica laparoscopica rispetto alla chirurgia tradizionale open soprattutto per interventi del tratto gastrointestinale (resezioni coliche, gastrectomie, chirurgia bariatrica) e per la patologia benigna di media entità come colecistectomia, laparoceli o ernie inguinali recidive.
Cos'è una second opinion chirurgica?
Una second opinion chirurgica è una seconda valutazione del caso clinico da parte di un chirurgo. Tale pratica è molto importante: avere una seconda opinione da un secondo professionista sanitario permette al Paziente di avere un quadro più completo ed un nuovo punto di vista sulla sua problematica. In particolare è fondamentale nei casi oncologici dove una revisione da parte di un Chirurgo Oncologo esperto delle immagini strumentali può cambiare la strategia terapeutica (oltre il 10% dei pazienti con tumore è giudicata erroneamente inoperabile).
Come posso prenotare una visita?
Per prenotare una visita con il dottor Incarbone presso l'Ospedale San Giuseppe - Gruppo MultiMedica è necessario contattare il numero verde 02.999.61.999 o direttamente tramite questo link: miodottore.it. Per una prenotazione presso lo studio medico Antonietti di Monza è possibile contattare tramite chiamata o SMS (specificando nome, cognome, CF, residenza e tipo di problematica) il numero 3338815681 o tramite miodottore.it.
Ho un'ernia inguinale, cosa devo fare in attesa dell'intervento?
L'unica terapia efficace per la risoluzione di una ernia inguinale è l'intervento chirurgico. Durante l'attesa è importante che il paziente non compi sforzi fisici intensi, come sollevare pesi importanti, e che indossi una mutanda elastica contenitiva che aiuta a diminuire il dolore e sostiene la regione inguinale interessata. Il paziente può comunque svolgere qualsiasi attività quotidiana così come una blanda attività fisica.
Sono stato operato di ernia inguinale, come devo comportarmi?
Dopo l'intervento sarà necessario un periodo di riposo relativo (si può camminare e svolgere le normali attività quotidiane) di circa un mese necessario al consolidamento della rete protesica. Dopo tale periodo il Paziente potrà riprendere ogni tipo di attività.
Ho i calcoli della colecisti, devo operarmi?
L'indicazione chirurgica all'intervento di colecistectomia è solo nei casi in cui la calcolosi della colecisti risulti sintomatica (coliche biliare ricorrenti, pregresse colecistiti o pancreatiti). Se i calcoli della colecisti sono emersi durante un controllo (come una ecografia addominale) svolto per qualsiasi altro motivo non è strettamente necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico, sebbene bisognerà seguire alcune norme comportamentali (vedi domanda successiva).
Ho i calcoli della colecisti, cosa devo fare in attesa dell'intervento?
In attesa dell'intervento sarà indispensabile seguire una dieta leggera povera di grassi. Andranno quindi evitati in particolare latticini in generale, olio, fritti e carni rosse. Il rischio infatti di non seguire una dieta ipolipidica e di incorrere in una nuova colica biliare o, peggio, in una eventi infiammatorio acuto come una colecistite o una pancreatite.
Ho ricevuto la notifica per eseguire il sangue occulto fecale, devo farlo?
Si, il test di screening per il sangue occulto fecale (SOF) è fondamentale per indirizzare il paziente, se risultasse positivo, verso una colonscopia precoce per individuare l'eventuale presenza di polipi sanguinanti. E' inoltre consigliato eseguire una colonscopia di screening dopo il compimento dei 50 anni di età.
Mi hanno trovato un polipo maligno del colon durante la colonscopia, cosa devo fare?
Nel caso in cui venisse rilevato all'esame istologico un polipo maligno del colon sarà indispensabile eseguire una visita chirurgica oncologica per indirizzare prontamente il paziente verso l'iter terapeutico più appropriato. In particolare saranno necessari alcuni esami di imaging (TC torace e addome con contrasto, RMN addome in casi specifici) che andranno rapidamente eseguiti per avere nel più breve tempo possibile un quadro della situazione completo. Dopo l'esecuzione di tali esami ogni caso viene discusso con una riunione multidisciplinare che indicherà il trattamento più appropriato.