Chimica Semplice

Sito didattico del prof. Maurizio Maglioni

Corso di Chimica di base in 33 attività di 2 ore per il secondo anno del professionale alberghiero.

Esse si svolgono tutte in coppia con lo stesso voto per entrambe gli studenti. Possono svolgersi in tre modalità:

  1. In aula informatica se comportano attività di ricerca web e produzione scritta e orale (compiti autentici o creativi).
  2. In un'aula normale per ricerca web e attività su carta e orali
  3. In laboratorio chimico se prevedono l'uso di una scheda sperimentale ed un'attività pratica di coppia con misure, calcoli o reazioni.

La coppia decide in anticipo il punteggio che vuole raggiungere ed, alla consegna, comunica al prof il voto effettivamente ottenuto, indicando cosa non si è riusciti a completare.

Il prof verifica il punteggio in base a quanto realmente è stato fatto.

Gli obiettivi di questo corso saranno decisi dagli studenti stessi. Ognuno proporrà i suoi attraverso la compilazione di un modulo. I risultati verranno pubblicati qui di seguito a ottobre. Io propongo le 8 competenze europee (vedi sotto) ma ognuno può deciderne diversi e personalizzarli.

Ovviamente la terza competenza verrà esercitata in particolare dal punto di vista chimico.

Si potrà scegliere il programma di base per una competenza chimica adatta alle professioni alberghiere oppure il programma avanzato utile per affrontare professioni che richiedono maggiori competenze chimiche (paramediche, infermieristiche, pubblica sicurezza, ecc.). Ecco qui di seguito le due opzioni:

Scienze integrate (Chimica) di base.docx
Scienze integrate (Chimica) completo MIUR.docx