Questo corso di formazione è reso possibile grazie al contributo dei Fondi europei della Regione Lazio
Questo corso di formazione è reso possibile grazie al contributo dei Fondi europei della Regione Lazio
L'Operatore informatico di risorse web è in grado di utilizzare l’ambiente operativo per trattare dati di tipologie e formati differenti, utilizzare risorse web (le web application, i servizi cloud, i social network) e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete.
La figura svolge attività specifiche che richiedono di saper cercare, scaricare e personalizzare applicazioni già esistenti, sia sul pc sia su altri dispositivi, al fine di migliorare l’attività di ufficio, con particolare riguardo alla condivisione delle informazioni e delle risorse.
SISTEMA INFORMATICO
Supporto operativo ai sistemi e alle reti informatiche.
Installazione, configurazione e utilizzazione di supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuazione di anomalie e problemi di funzionamento.
Supporto operativo alle soluzioni di Data management.
Elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Utilizzare l'ambiente operativo
Utilizzare le risorse del Web
Trova impiego in strutture produttive di grandi dimensioni, in aziende di servizi informatici e telematici, nei centri vendita e di assistenza tecnica operando anche direttamente presso i clienti.
Al termine del corso triennale viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente di inserirsi nel mondo del lavoro.