PASSIONI, HOBBY E MOLTO ALTRO

Filippo Fisogni, 2°A plesso San Vigilio

Maria Vittoria Gregorelli, 1°F plesso San Vigilio

Binta Dione, classe 1°C plesso S.Andrea

Maria Vittoria Gregorelli, 1°F plesso San Vigilio

I FRANCOBOLLI

I francobolli sono una carta-valore usata nel servizio postale. Il primo francobollo stampato fu il Penny Black, in Inghilterra. Esso raffigurava la testa della Principessa Vittoria.

Altri francobolli molto antichi e di valore sono: Inverted Jenny, rappresenta un’immagine rovesciata dell’aereo Curtiss JN-4 e fu emesso negli Stati Uniti nel 1918, vale circa 750.000 euro; Baden 9 Kreuzer, è una miniera d’oro per via di un errore nel colore, il suo valore è di 1 milione di euro; il primo Due Mauritius, emesso nel 1847, con un’immagine della Regina Vittoria, il suo valore è di oltre un milione di euro e, infine il Treskilling Yellow, si ritiene che questo francobollo svedese con errore di stampa emesso nel 1855 sia l’unico esemplare sopravvissuto esistente, il suo valore è di oltre 2,1 milioni di euro.

Collezionare francobolli è un modo divertente per passare il tempo, è un hobby economico, accessibile a tutti, in quanto chiunque può effettivamente comprarli.

Ogni francobollo rappresenta un pezzo di storia, di geografia, architettura, musica,religione, sport e cultura.

Sembrano solo piccoli pezzettini di carta, ma dentro di loro c'è un mondo di passione che nessuno può immaginare senza aver provato a collezionarli, per questo vi consiglio di provare.


Lorenzo Ronchi, classe 1° F plesso San Vigilio

TAPPINI

Collezionare tappi “a corona”, quei tappi metallici che chiudono bottiglie di birra, d’acqua, di vino, ma anche succhi di frutta, chinotti, gazose, limonate; si chiamano così perché i bordi metallici, serrando il labbro superiore della bottiglia, formano una sequenza di punte e rientranze regolari che possono ricordare appunto una corona. Il brevetto è del 1892, di un certo William Painter.

I tappi metallici sono attraenti perché estremamente vari, nonostante forma e dimensioni siano del tutto standardizzate, raffigurano marchi, paesaggi, animali, personaggi.

Ci sono collezionisti che disdegnano i tappi usati e cercano solo gli altri, ma io credo che sia meglio collezionare tappi usati perché ognuno di essi ha una storia diversa a partire dalla fabbricazione fino all'apertura.


Lorenzo Ronchi, classe 1° F plesso San Vigilio