Casa Gola

Casa Gola costituisce un tipico esempio di architettura rurale lombarda, risalente all'epoca tardo-medievale (1400 circa), e rappresenta il nucleo originale dell'abitato di Lucino.

L'edificio è ciò che rimane di un complesso rurale articolato a corte chiusa, come si evince dalle mappe catastali del 1721; il residuo palazzo rappresenterebbe l'abitazione del castaldo. L'edificio presenta pregevoli tratti architettonici e decorativi. L'interno è stato più volte rimaneggiato: i locali al piano terra sono stati utilizzati anche come laboratori artigianali, stalla, e attività commerciali. Il piano superiore invece è stato destinato per anni a granaio-fienile.Le stanze al piano terreno presentano un soffitto a cassettoni, mentre nella sala più grande del primo piano resistono alcuni disegni a pittura e tracce di decorazioni geometriche e naturalistiche.

Casa Gola è il centro organizzativo del progetto "viaggio intorno ad un filo d'erba", sede di corsi, laboratori e mostre e punto di partenza per le visite guidate nel territorio.