Saluto delle Autorità

presidente regione abruzzo - luciano d'alfonso

Ci sono discipline agonistiche di cui ci si ricorda solo in occasione di grandi eventi mediatici come le Olimpiadi, quando sono potenzialmente in grado di regalare all’Italia metalli pregiati o quando emerge quasi dal nulla un nuovo campione. Una di queste è sicuramente il tiro con l’arco che, pur non godendo di una visibilità paragonabile ad altri sport più popolari, riesce ad offrire emozioni e pathos difficilmente riscontrabili in altri contesti agonistici. Pertanto, non occorre scomodare la straordinaria tradizione arciera italiana per capire quanto sia importante per una regione come l’Abruzzo e per una città come L’Aquila ospitare il campionato nazionale a squadre di tiro con l’arco che richiamerà, nei due giorni di gara (21 e 22 aprile), centinaia di atleti e tecnici, oltre a numerosi appassionati, che giungeranno nel capoluogo abruzzese da ogni parte d’Italia per onorare e seguire alcuni tra i migliori interpreti a livello mondiale della disciplina. L’Abruzzo non è nuovo ad ospitare gare nazionali ed internazionali di tiro con l’arco ma la scelta dell’Aquila presenta anche un elevato valore simbolico, sia alla luce della ricostruzione in atto, sia per quello che ha significato e da sempre significa per questa città la pratica dello sport e l’organizzazione di grandi eventi sportivi. Un plauso, dunque, alla FITARCO per avere individuato L’Aquila come sede di questi campionati e un grande “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti a questa importante competizione, nella certezza che essi riporteranno a casa un bel ricordo di queste giornate trascorse nel nostro Abruzzo.

Luciano D’Alfonso

Presidente della Regione Abruzzo

PRESIDENTE REGIONALE CONI - ENZO IMBASTARO

Nel verde parco della grande spianata che ha come sfondo la magnifica Basilica di Collemaggio, L’Aquila ospiterà il 21 e 22 aprile 2018 i Campionati Italiani a squadre di Società di Tiro con l’Arco.

Si contenderanno il prestigioso titolo in palio di Campione d’Italia le migliori 16 squadre maschili e femminili del territorio nazionale.

A nome del Comitato Regionale Abruzzese del CONI rivolgo un caloroso “in bocca al lupo” a tutte le compagini presenti alla Manifestazione, certo che il pubblico aquilano saprà godere della sua spettacolarità.

Rivolgo un sentito ringraziamento alla FITArco nazionale per aver scelto la nostra Regione come sede di questi importanti Campionati, certamente confortata dalla garanzia organizzativa che la ASD Aquilana Arcieri ed il Comitato Regionale Abruzzo della FITArco sapranno garantire. Estendo quindi un doveroso ringraziamento alla Società Aquilana ed alla nostra Federazione Regionale che hanno assunto il pesante l’onere della manifestazione.

Enzo Imbastaro

Presidente Regionale CONI

PRESIDENTE PROVINCIA DELL'AQUILA -ANGELO CARUSO

Esistono territori che fissano e individuano una regione in modo univoco e inconfondibile, diventano identitari nella mente e nell’animo delle genti che stabiliscono rappresentazioni e icone indelebili. Se questa immagine la trasferiamo all’Abruzzo, i simboli e le corrispondenze, conducono senza dubbio alla provincia dell’Aquila, alle sue molteplici forme, figure e segni, originali identità che non possono essere confuse con nessun altro ambito. La montagna con i suoi parchi, i borghi con le sue emergenze architettoniche, artistiche e culturali, i distretti dell’artigianato, del turismo, dell’eno-gastronomia, le numerose infrastrutture sportive, rappresentano una poliedrica e unica offerta che conduce il visitatore verso un’esperienza sensoriale che proietta emozioni e suggestioni rare e preziose. Un provincia che coniuga tradizione e modernità, memoria e innovazione, strumenti necessari per affrontare le sfide future. Non possiamo non comprendere in queste funzioni il prezioso mondo dell’associativismo sportivo che nutre, nelle sue passioni e nei suoi valori, la capacità di implementare e moltiplicare lo sviluppo economico e sociale dei territori ed è per questo motivo che ho condiviso, con soddisfazione, il proposito dell’ A.S.D. Aquilana Arcieri di organizzare a L’Aquila il campionato a squadre di Società di tiro con l’arco per l’anno 2018. La scelta della location di Collemaggio, con lo sfondo della basilica quale sito della competizione, coniuga perfettamente la sintesi di questo sport con la sacralità del luogo, dove l’uomo è protagonista assoluto di se stesso nella capacità di ascoltarsi, trovare una sintesi tra meditazione e concentrazione, individuare i valori fondamentali di questo sport per raggiungere i propri obiettivi. Un caloroso benvenuto a tutti gli atleti e le rappresentanze che avranno l’occasione di visitare e apprezzare la città dell’Aquila e le molteplici peculiarità dell’intera Provincia. All’A.S.D. Aquilana Arcieri giungano i saluti dell’intera Amministrazione Provinciale per la migliore riuscita della manifestazione e un ringraziamento per l’organizzazione di questo importante evento sportivo, prezioso contributo alla crescita economica, culturale e sportiva dell’intera Provincia dell’Aquila.

Un saluto affettuoso e buon lavoro a tutti.

Il Presidente della Provincia dell'Aquila

Angelo Caruso

Il Presidente FITARCO - Mario Scarzella

Siamo davvero felici che la 17ª edizione del Campionato Italiano di Società approdi in Abruzzo, in una città storica come l’Aquila, che ancora oggi paga i terribili danni del sisma che hanno letteralmente sconvolto la città, i suoi abitanti e le numerose località limitrofe.

Come ogni anno questo Evento Federale inaugurerà la stagione arcieristica all’aperto e ci piace che il Comitato Regionale Abruzzo, insieme al lavoro delle Società Aquilana Arcieri, Arcieri il Delfino, Sulmona Arcieri e col prezioso supporto delle Fiamme Azzurre, abbia deciso di portare un Campionato così importante in questa splendida Regione.

Così come lo scorso anno eravamo andati a Pesaro, cercando di dare il nostro supporto agli amici marchigiani che stavano vivendo un altro momento di grave difficoltà dopo l’ennesimo sisma che si è scatenato nel centro Italia, anche in questa occasione la Federazione si pone l’obiettivo di assolvere a un compito non prettamente sportivo, ma di porre l’accento anche sul valore sociale del suo operato. L’Aquila rimarrà per sempre un simbolo italiano associato al terribile terremoto del 2009, che costò al Paese 309 vittime, oltre 1.600 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati: nel nostro piccolo, portando il Campionato di Società sul piazzale antistante la meravigliosa basilica di Collemaggio, vorremmo portare due giorni di svago e di emozioni sportive ai cittadini che ancora oggi fanno i conti con la ricostruzione.

Devo quindi ringraziare la Regione Abruzzo, il Comune e la Provincia di L’Aquila per aver concesso il patrocinio e supportato il Comitato Organizzatore per questa importante iniziativa. In un palcoscenico naturale e culturale di primissimo piano, il 22 aprile vedremo sfidarsi sui 25 metri le migliori 16 squadre maschili e femminili qualificatesi, che porteranno sulla linea di tiro 160 arcieri provenienti da tutta Italia. Questi Campionati prevedono la presenza di tre divisioni arcieristiche, arco olimpico, compound e arco nudo, e rappresentano una manifestazione spettacolare studiata appositamente dalla FITARCO per permetterne lo svolgimento nelle più belle località d’Italia, con l’intento di valorizzare allo stesso tempo il tiro con l’arco e il nostro impareggiabile patrimonio artistico.

Collemaggio, con la sua imponente basilica, sarà un luogo perfetto per esaltare la bellezza di una città che vuole rialzare la testa dopo la terribile prova a cui è stata sottoposta. Sono sicuro che la cittadinanza e le autorità locali saranno molto soddisfatte della nostra presenza e, per chi non potrà essere presente di persona alla competizione, ci sarà comunque l’opportunità di seguirla in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione sulla piattaforma Youtube.

Siamo certi che il sodalizio creato dal Comitato Organizzatore, con il fondamentale supporto dei volontari, darà prova di efficienza e ospitalità, mettendo gli atleti nelle migliori condizioni possibili per competere. A loro e a tutti i Giudici di Gara rivolgo il nostro ringraziamento. Concludo con un sincero in bocca al lupo che dedico agli arcieri, ai tecnici e a tutte le squadre partecipanti che si sfideranno con lealtà per conquistare il tricolore.

Il Presidente FITARCO

Mario Scarzella

Aldo Di Silverio - Presidente Regionale Fitarco Abruzzo

E’ con grande orgoglio che aggiungo un’altra perla alla mia collezione di grandi manifestazioni nazionali delle quali sono stato, con diversi ruoli, organizzatore. Due Campionati Italiani H&F, due Coppe delle Regioni, un Trofeo Pinocchio, un Campionato Italiano Targa ed ora, a coronamento, un Campionato Italiano Società.

Si tratta di una competizione affascinante e ricca di agonismo, che esalta il senso di appartenenza ad una “squadra” e quindi cementa i rapporti di amicizia all'interno di essa. Le, purtroppo rare, occasioni in cui ne sono stato protagonista con la mia Società di appartenenza, mi sono rimaste nel cuore, proprio per il clima di allegria ed unità di intenti che si era sviluppato nel gruppo.

Auguro quindi, non senza un pizzico di invidia, a tutti i partecipanti, di provare quelle stesse sensazioni ed, ovviamente, di fornire la migliore prestazione agonistica possibile.

Sono grato alla Fitarco per la fiducia e l'onore che ci ha dimostrato nell'assegnarci l'organizzazione del Campionato Italiano a squadre di Società 2018 ed al Comune di L'Aquila per il supporto logistico e tecnico messoci a disposizione.

Ringrazio inoltre l'A.S.D. Aquilana Arcieri titolare della manifestazione e le A.S.D. Compagnia Arieri Il Delfino, SulmonArcieri, la Proloco di Lucoli ed in particolare il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, sempre presente nelle grandi manifestazioni con supporto di personale e mezzi, per l'impegno profuso nell'organizzazione dell'evento nel miglior modo possibile per far ben figurare la Regione Abruzzo.

Un in bocca al lupo a tutti.

Aldo Di Silverio

Presidente Regionale Fitarco Abruzzo


PIERLUIGI BIONDI - sINDACO DELL'AQUILA

Sarà una grande festa di sport, in cui si mescolano tradizione, colori e passione quella che la città dell’Aquila è pronta ad ospitare in occasione del Campionato Italiano a squadre di società di Tiro con l’arco.

Una disciplina straordinaria, in cui concentrazione, determinazione e costanza rappresentano elementi fondamentali per raggiungere obiettivi importanti e prestigiosi.

Traguardi che i nostri arcieri centrano da sempre in campo nazionale ed internazionale, con trofei e medaglie, anche in campo olimpico, che hanno arricchito e continueranno ad incrementare lo straordinario palmares della Federazione Italiana tiro con l’Arco, uno dei fiori all'occhiello del panorama sportivo tricolore.

È un grande regalo quello che Fitarco ha fatto a questa terra, ancora alle prese con un articolato e complesso percorso di ripresa dopo il terremoto del 2009.

A otto anni da quel drammatico 6 aprile poter ospitare atleti, tecnici e accompagnatori è un’opportunità che la città saprà cogliere, mostrando e proponendo quanto di meglio ha da offrire sia sotto il profilo turistico-ambientale che enogastronomico.

Ringrazio e saluto, pertanto, quanti parteciperanno ai Campionati del 21 e 22 aprile, augurando a loro e a quanti assisteranno, di vivere due intense giornate all'insegna dell'attività sportiva, del sano agonismo e dell'allegria.


Il sindaco dell'Aquila

Pierluigi Biondi

ALESSANDRO PICCININI - ASSESSORE ALLO SPORT

Rivolgo i più sinceri auguri e saluti a nome mio e dell'Amministrazione ad atleti, tecnici, organizzatori e amanti di questa meravigliosa e storica disciplina che il 21 e il 22 aprile prossimi parteciperanno e animeranno al Campionato Italiano a squadre di società di Tiro con l’arco.

Due giornate che contribuiranno alla promozione e diffusione di uno sport che merita attenzione e maggior promozione: occasioni come quella del campionato iridato che ospita la nostra città non possono che giovare alla diffusione, soprattutto tra i più giovani, di una pratica sportiva tanto antica quanto spettacolare.

I migliori arcieri del panorama nazionale si sfideranno regalando agli spettatori una competizione di altissimo profilo.

Invito tutti ad assistere a questa entusiasmante competizione che la nostra città ospita con entusiasmo e passione.


Alessandro Piccinini

Assessore allo Sport, Gestione degli impianti sportivi, Politiche sociali dello sport e Grandi eventi sportivi

MAURIZIO DI CARLO - PRESIDENTE A.S.D. AQUILANA ARCIERI

Per questi XVII Campionati Italiani a Squadre di Società abbiamo scelto in concerto con il Presidente della Fitarco Mario Scarzella ed il Presidente del Comitato Regionale Abruzzo Aldo di Silverio il piazzale di Santa Maria di Collemaggio, in fronte la Basilica, luogo simbolo della città di L’Aquila e del sisma che ha colpito la popolazione aquilana nel 2009, come location della gara.

Pertanto mi sento onorato di poter ospitare ed organizzare questi campionati con la collaborazione ed il patrocinio del Comune dell’Aquila, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo; non va altresì dimenticata la collaborazione della Fitarco, del Comitato Regionale Abruzzo, del GS Fiamme Azzurre, della ProLoco di Lucoli, del CONI, della ASD Arcieri Delfino, della ASD Sulmonarcieri e di tutte le altre società ed atleti abruzzesi che stanno fattivamente collaborando alla riuscita della manifestazione.

Un sentito ringraziamento va ai nostri sponsor, senza i quali la manifestazione non avrebbe avuto la stessa valenza, e cioè Air2Bite di L’Aquila, Vini La Quercia di Morro D’Oro, SicurAquila, Top87 sempre presente in queste occasioni, M’Arco Archery e Caseificio Campo Felice.

Un in bocca al lupo va a tutti gli atleti delle squadre che sabato 21 e domenica 22 si daranno battaglia per vincere il titolo Italiano.

Un ultimo, ma non ultimo, ringraziamento va agli amici e soci della ASD Aquilana Arcieri senza i quali questa manifestazione non si sarebbe potuta organizzare.

Il Presidente della ASD Aquilana Arcieri

Maurizio Di Carlo