L'Aquila e Dintorni

L'Aquila è un comune italiano di circa 70'000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Abruzzo. Soprannominata la "Regina degli Appennini", è posta nell'entroterra abruzzese sul declivio di un colle, alla sinistra del fiume Aterno, in posizione predominante rispetto al massiccio del Gran Sasso d'Italia.

L'Aquila ha antiche origini sabino-vestine nei nuclei di Amiternum e Forcona. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, intorno alla "conca aquilana" si formarono piccoli agglomerati urbani, detti "castelli", che decisero la fondazione della nuova città nel 1254, secondo la leggenda, mentre secondo altri sarebbe nata intorno al 1230 col patrocinio di Federico II di Svevia.

La città è molto famosa per i personaggi di Pietro da Morrone (Papa Celestino V) e San Bernardino da Siena, sepolti rispettivamente nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio (Basilica dalla prima Porta Santa) e nella Basilica di San Bernardino e per aver dato i natali anche allo storico romano Sallustio.

La città vanta un patrimonio storico secolare molto variegato e originale.



Castello Cinquecentesco

La Porta Santa

Fontana delle 99 Cannelle

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Resti dell'anfiteatro di Amiternum

Campo Imperatore

Il Castello di Roccacalascio

I Borghi di Castel del Monte (in alto) e Santo Stefano di Sessanio (sulla destra)

Perdonanza Celestiniana