Un cammino indimenticabile sulla costa più occidentale d'Europa.
Avendo tempo a disposizione la nostra scelta è stata di compiere l'intero cammino nelle 13 tappe suggerite, per fortuna la prima tappa è stata di soli 12 km, visto la partenza tardiva per il travagliato viaggio dall'Italia, siamo arrivati a Luz con il buio .
Questo cammino viene fatto solitamente da Nord a Sud, noi lo abbiamo percorso in senso contrario, con il vantaggio di non avere quasi mai avuto il sole in faccia ma alle spalle. Dall'Algarve all'Alentejo, senza correre troppo, ci siamo soffermati spesso godendo del panorama e delle vedute.
Facendo il cammino in senso contrario alla maggioranza dei camminatori, ogni giorno più o meno a metà strada incontravamo molte persone per questo ad inizio e fine cammino ci siamo ritrovati spesso ad essere gli unici esploratori di tante meraviglie.
Qualche giorno di maltempo ha disturbato la vista dei panorami, ma il periodo scelto a ottobre ci ha agevolato nel cammino per le temperature miti, fresche e gradevoli al mattino non troppo calde nel pomeriggio.
Dopo Lagos, abbiamo fatto Cabo de Sāo Vicente, Cabo Sardāo, tutto il Parco naturale del sud-ovest dell'Alentejo e della costa Vicentina fino ad arrivare a Sines, la ripartenza in Italia è poi avvenuta da Lisbona.
La tappa più lunga è stata di 23 km la più corta 12 km, si camminava ogni giorno per 6/7 ore, gli alloggi sono stati tutti riservati con Booking prima della partenza.
Un cammino caratterizzato dalla molta sabbia sui sentieri, un aspetto da non sottovalutare per la maggior fatica nella camminata e per il disturbo causato dalla sabbia stessa nelle scarpe: le ghette sarebbero state sicuramente utili.
I saliscendi impegnativi non sono mancati con maggior dispendio energetico e maggiore attenzione nel superare le asperità del terreno .
LA FATICA SI E' SENTITA MENO PERCHE' ESTASIATI DA TANTA MERAVIGLIA E BELLEZZA ...!!!😉😊
OGNI GIORNO PITTORESCHI PAESAGGI RAPISCONO LA NOSTRA MENTE .... .. IL SORVOLO DI UN GABBIANO E I PENSIERI CORRONO LONTANI...
LE CONTINUE FALESIE MOZZAFIATO SBALORDISCONO...
QUESTI PAESAGGI CI LASCIANO INCANTATI...
INNUMEREVOLI SONO LE SPIAGGE PRESSOCHE' DESERTE CHE EMOZIONANO ... FANNO SOGNARE ...