La nostra scuola pone gli alunni al centro del processo di apprendimento, coinvolgendoli in prima persona e stimolando il loro spirito d'iniziativa. L' "imparare facendo" consente loro di operare con metodo, ma soprattutto di porsi domande e di sviluppare la capacità di pensare in modo divergente. Il complesso delle esperienze progettate qualifica la nostra proposta didattico-educativa. In particolare l'avvicinamento degli allievi alla dimensione musicale rende peculiare il loro percorso di studi: tutti gli alunni fanno parte del "Coro Crem", realtà ormai consolidata, che li aiuta a coltivare, oltre a competenze canore, anche la socialità e la condivisione.
Tra le proposte formative del plesso ha preso forma "CremNews", il nostro giornalino, che vede impegnato ciascun alunno, col supporto degli insegnanti, nel mettere in campo i propri talenti per costruire un prodotto finale completo e interessante.
Altro campo di sperimentazione promosso negli ultimi anni è l'avvicinamento al linguaggio della programmazione attraverso attività di coding e robotica.
Giorno dopo giorno il nostro scopo è quello di accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita e di aiutarli a scoprire le attitudini personali, affinché possano vivere con consapevolezza e protagonismo il loro cammino all'interno della comunità scolastica.
Video realizzato in occasione dell'Open Day dell'anno scolastico 2020/2021.