Il diario di bordo

a. s. 2021/2022

Iniziative di plesso

Progetto continuità - 16 giugno

Oggi è stato un giorno speciale: la nostra scuola ha accolto i bambini e le bambine che il prossimo anno frequenteranno la classe prima! Hanno conosciuto gli insegnanti e passeggiato tra i corridoi e le aule del nostro plesso. Questo breve incontro è stato solo l'inizio del lungo viaggio che condivideranno con amici e maestri!

Chi fermerà la musica?!

Spettacolo musicale del "Coro Crem" - 7 e 8 giugno

A conclusione dell'anno scolastico il nostro coro ha proposto a genitori, fratelli e nonni un saggio dell'attività canora annuale. È stato emozionante tornare a esibirci davanti al pubblico dopo tanto tempo! Ringraziamo tutti i presenti per averci accolto con calore e per aver apprezzato i nostri canti. Appuntamento al prossimo anno per altre imperdibili proposte corali!

Classe prima e classe seconda

Passeggiando attraverso lo "Spirito del Bosco" - 1 giugno

Le classi prima e seconda hanno vissuto una giornata magica immersi nei boschi, circondati da elfi e casette di legno e accompagnati dalla lettura di racconti fatati.

Classe quinta

Alla scoperta di Cremona - 1 giugno

Gli alunni della classe 5° hanno visitato la città di Cremona, alla scoperta dei monumenti più importanti e delle storiche botteghe di liuteria.

Classe terza e classe quarta

Le incisioni rupestri dei Camuni - 30 maggio

Nella splendida cornice dei monti della Valcamonica, gli alunni e le alunne delle due classi si sono immersi nel mondo dei Camuni, osservando da vicino le incisioni rupestri da essi realizzate e sperimentando, attraverso attività laboratoriali, alcune attività quotidiane di questo popolo.

Classe quarta

NotteSofia - 27 e 28 maggio

Aperitivo filosofico + pizze con nomi di filosofi + giochi legati al pensiero di alcuni filosofi + notte passata a scuola + tanto divertimento= NotteSofia

Classe quinta

Laboratorio di tecnologia

Gli alunni della classe 5° hanno realizzato dei bellissimi e tenerissimi cuccioli utilizzando materiali di riciclo.

Classe terza

Educazione civica: progetto "Una vita per lo studio"

La professoressa Terraneo del dipartimento di matematica dell'Università Statale di Milano è venuta a trovarci lunedì 23 maggio. Ha preparato per noi una lezione laboratorio: un problema per metterci alla prova. Ci siamo divisi a coppie e.. ci siamo accorti che nel problema non c'era nemmeno un numero! Non ci siamo persi d'animo e abbiamo trovato diversi modi per risolverlo... volete provare anche voi?



Classe prima e classe seconda

Uscita didattica a "La Cascina dei Prati" - 20 maggio

Le classi prima e seconda si sono recate a Credaro per vivere una giornata immerse nella natura; hanno raccolto erbe aromatiche, visitato orti, interagito con vari animali, sperimentato la lavorazione del latte e la produzione del burro e, infine, assaggiato dei prodotti "home made" tra cui squisite marmellate.


Classe quarta

Incontro con l'autore - 17 maggio

Giornata importante per gli alunni e le alunne di classe quarta: hanno potuto finalmente conoscere e confrontarsi con l'autore Andrea Valente di cui hanno letto molti libri in questi mesi.

Classe quinta

Al Planetario - 28 aprile

Gli alunni della classe 5^ hanno visitato il "Civico Planetario Ulrico Hoepli" di Milano; hanno potuto assistere allo spettacolo della rappresentazione del sistema solare e, soprattutto, sono stati guidati nella scoperta della volta celeste: il Sole, la Luna, i Pianeti, le Stelle e tutte le meraviglie che il cielo notturno ci può regalare.

Classe quarta

Chagall

La passeggiata di March Chagall, artista russo, rappresenta l'amore per la moglie e la sua terra e risente del periodo cubista.

Lo studio di Chagall e di alcune sue opere hanno permesso di realizzare la copertina della seconda edizione di CremNews.

Classe terza

Progetto orto

Il mercoledì pomeriggio è il giorno che dedichiamo ai lavori nell'orto e oggi (mercoledì 11 maggio) abbiamo avuto un ospite speciale. Abbiamo finalmente potuto accogliere di nuovo uno dei nonni volontari che ci hanno affiancato negli scorsi anni. Il signor Natale ci ha fatto una lezione pratica su come si tolgono le erbacce (per evitare di confonderle con i cetrioli), su come utilizzare l'acqua per bagnare le nostre piantine e su come disporre il concime per nutrirle senza danneggiarle.

Ci ha anche preparato (noi non eravamo proprio riusciti) le buche che poi hanno accolto gli arbusti che il comune ci ha donato.

Abbiamo avuto anche una bella sorpresa: il signor Natale ci ha indicato alcune piantine che noi non avevamo riconosciuto: sono probabilmente zucchine nate da semi rimasti nel terreno gli scorsi anni e che hanno deciso di germogliare proprio adesso.


Classe quarta

I papiri

Prendendo spunto dalla scrittura del popolo egizio ci siamo cimentati nella creazione di un papiro riportante i nostri nomi e quelli dei nostri insegnanti.

Classe terza

Festa della mamma

Per tutte le mamme abbiamo preparato un regalo meraviglioso; tutti i bambini hanno lavorato con la massima precisione e il risultato è stato stupefacente. Siamo partiti a Natale senza nessuna esperienza e adesso tutti (ma proprio tutti) hanno prodotto una delicatissima rosa che sembra vera.

Una grande soddisfazione per ognuno di noi, per il grande entusiasmo e la dedizione che i bambini hanno dedicato a questo progetto.

Classe quarta

Festa della mamma

Il biglietto che i ragazzi di quarta hanno preparato per le loro mamme è davvero speciale: un pop-up preparato con la massima cura dai nostri esperti cartotecnici.

Bellissima la scelta dei colori così vivaci e brillanti che ognuno ha interpretato con un lavoro di punteggiatura e collage secondo la propria creatività.

Speriamo che le mamme abbiano gradito!

Classe prima

Festa della mamma

In occasione della Festa della mamma sono stati realizzati questi bellissimi cuori.

Classe terza

Progetto orto

Oggi, 27 aprile, arrivate e subito messe a dimora le piantine di pomodorini e cetrioli donate dal comune di Inverigo. Sono arrivate, a sorpresa, anche alcune piantine di fragole molto promettenti!


Classe prima

Giornata della Terra

Dopo aver visto alcuni video su questo tema e aver discusso insieme agli insegnanti sul significato di questa giornata, gli alunni e le alunne di classe prima hanno espresso il proprio pensiero attraverso una rappresentazione grafica.

Classe terza

Agenda 2030

Il sistema di irrigazione a goccia che abbiamo progettato e realizzato per il nostro orto è un piccolo contributo rispetto ai grandi obiettivi dell'agenda. Rappresenta un proposito che ci impegniamo a concretizzare: partire da semplici gesti per moltiplicare la nostra attenzione sulla tutela del nostro Pianeta.

Classe terza e classe quarta

Giornata della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra; dopo aver riflettuto sul significato di questa ricorrenza gli alunni e le alunne delle due classi hanno pensato delle attività pratiche per salvaguardare il nostro pianeta; è nato spontaneamente il collegamento con l'Agenda 2030 e con i goal che ognuno di noi, nel suo piccolo, può effettuare per partecipare attivamente al miglioramento della vita sulla Terra.

Classe quarta

Studiamo i lieviti

Dopo aver studiato le muffe, l'attenzione si è spostata sui lieviti ed in particolare sul processo di fermentazione.

Classe quarta

Studiamo le muffe

Il 7 marzo si è concluso lo studio delle muffe; gli alunni e le alunne di classe quarta hanno fatto crescere muffe individuando le condizioni ambientali ideali e il processo di sviluppo di una muffa.

Classe terza

Origami

Le nostre gru sono pronte a spiccare il volo!

Le abbiamo appese per portare a tutti il nostro messaggio di pace.


"Scriverò PACE sulle tue ali e intorno al mondo volerai".

Sadako Sasaki



Classe quarta

"Un confronto ... d'altri tempi"

Alcune alunne, con il supporto dell'assistente educatrice, hanno messo in scena un confronto tra due grandi civiltà: Assiri e Fenici. I compagni hanno apprezzato molto questa proposta e hanno chiesto di poter assistere ad altre puntate di "In diretta dalla storia".

Iniziative di plesso

2 Aprile - Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

"Speciali sono i bambini autistici. Così come gli uccelli, sono diversi nei loro voli. Tutti, però, hanno il diritto di volare." (Jesica Del Carmen Perez)


Un angolo blu per riflettere sul nostro ruolo e sulle nostre prospettive.



Classe prima

La "Primavera"

Interpretazione della "Primavera" in una fantasia di colori primari e di colori secondari. Ogni bambino con le proprie mani ha sperimentato un nuovo modo di fare arte.

Classe quarta

Le nostre cellule

Dopo quasi due mesi di lavoro ecco le nostre cellule!

I ragazzi di quarta sono stati messi "a dura prova" e adesso possiamo finalmente vedere le loro opere: modellini tridimensionali di cellule animali e vegetali.

Ottimi risultati ottenuti per l'impegno di ognuno ma anche per la collaborazione tra compagni e la condivisione delle idee.


Classe terza

Progetto orto

Oggi, 2 marzo, è sbocciato il nostro primo giacinto!! Andrea e Riccardo ci hanno avvisati e tutti lo abbiamo ammirato incantati: ha un delicato profumo e un tenue colore lilla.

Classe quarta

Veicolo Versatile

Dopo il lavoro di progettazione i ragazzi di quarta hanno preparato i modellini per illustrare il nostro Veicolo Versatile: ognuno lavorando duramente e impegnandosi nella ricerca delle tecniche di realizzazione più adatte.

Complimenti a tutti per l'entusiasmo e per i risultati!

Classe terza

Progetto Orto

Oggi, 23 febbraio, grandi lavori: Anna e Alice hanno annotato due pagine sul nostro blocco.

Moltissimi germogli nuovi nei semenzai T1 e T2 e tutti quelli del semenzaio C1 sono stati trapiantati nei vasetti con la terra: avevano bisogno di cibo e luce!

Classe quinta

A scuola di ... chimica!

Gli alunni e le alunne hanno sperimentato le caratteristiche di alcuni materiali tra cui aceto e bicarbonato.

Classe seconda

Un arcobaleno collaborativo

Ognuno dei bambini di seconda ha colorato in autonomia una delle tessere di questo meraviglioso mosaico. Il risultato è stato una coloratissima sorpresa per tutti!!

Classe quarta

La Medusa di Caravaggio

"... E quando l'opera è finita mi scopro finalmente soddisfatto e sazio, come se la mia arte mi avesse nutrito!".

Dopo aver letto la storia che ha portato Michelangelo Merisi a dipingere quest'opera d'arte, i piccoli artisti di classe quarta si sono cimentati nella sua riproduzione.

Classe terza

Progetto Orto

Lunedì 21 febbraio Diego e Massimiliano (la nostra squadra di controllo) hanno visto i primi germogli nel semenzaio C1 .

Classe prima

Il bianco e il nero

Disegno, ritaglio e incollo ... scoprendo il gusto di creare un paesaggio in bianco e nero.

Classe quinta

Il Presepe

Come vuole la tradizione del nostro plesso, la classe quinta si è occupata della realizzazione ed allestimento del Presepe della nostra scuola.

Classe terza

Progetto Libriamoci

IL METODO DEL "CAVIARDAGE"

La creazione di piccole poesie visive che danno voce alle emozioni di ciascuno.

Ognuno di noi ha individuato in una pagina casuale del libro "Il Piccolo Principe" le parole che lo/la colpivano, creando brevi versi poetici, poi resi "visibili" attraverso l'uso del colore e del disegno.

Classe quinta

Progetto Libriamoci: un libro per parlare di libertà.

"Le avventure di Cipollino" di Gianni Rodari è un testo che affronta il tema della libertà in tutte le sue diverse sfaccettature. Ascoltando e discutendo collettivamente, gli alunni hanno individuato i vari temi affrontati dall'autore facendo un confronto con i principi della Costituzione Italiana: la libertà, l'importanza dell'istruzione e il valore dell'educazione come diritto fondamentale di tutti. E' seguita una rappresentazione grafica dei contenuti.