I progetti

Progetto accoglienza

Progetto che mira a realizzare un positivo inserimento degli alunni di classe prima nel nuovo contesto scolastico e a favorire la socializzazione tra i bambini delle differenti classi. La prima settimana di scuola tutti gli alunni hanno svolto diversi laboratori legati all'ambito logico/matematico suddivisi in cinque gruppi eterogenei per età:

Coro Crem

Progetto volto a promuovere la socializzazione e la pratica vocale corale attraverso esercizi ritmici, timbrici e melodici e l'apprendimento di brani musicali all'unisono e a più voci da proporre al pubblico in occasione delle principali ricorrenze scolastiche. 

Nuoto

Progetto che mira a favorire nei bambini la coordinazione dinamica generale, l'acquisizione delle tecniche dei vari stili di nuoto e il benessere psico-fisico attraverso lezioni pratiche in vasca con istruttori.

Diamo ... i numeri!

Progetto di plesso finalizzato a offrire agli alunni l'opportunità di vivere esperienze positive e motivanti verso una disciplina che solitamene viene vissuta come ostica e "per pochi eletti".

Giornalino

Progetto finalizzato ad avvicinare gli allievi a un mezzo di comunicazione di massa di ampia diffusione, attraverso percorsi didattici volti a sviluppare la capacità di esprimere esperienze condivise, attitudini e interessi personali.

Madrelingua inglese

Progetto, a cura di un insegnante madrelingua, teso a potenziare la conoscenza e l’uso della lingua inglese da parte degli alunni. 

Libriamoci e Lettura

Progetti finalizzati a motivare gli alunni al piacere della lettura attraverso un approccio "cre-attivo" al libro. 

Un orto per tutti

Progetto che consente agli alunni di mettersi a “contatto con la natura”, attraverso l’osservazione e la realizzazione concreta di un orto nel giardino scolastico. 

Incontro con l'autore

Progetto promosso dalla Biblioteca comunale per avvicinare gli alunni alla lettura.

Educazione affettivo-socio-relazionale

Progetto, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Inverigo, riguardante i temi dell’educazione dell’affettività e della relazionalità che prevede l'intervento di uno specialista.