WORKSHOP

Obiettivi:

L’ obiettivo del workshop è formare gli studenti partecipanti sui nuovi metodi di progettazione offerti dal Building Information Modeling (BIM) e dalla digitalizzazione dell’informazione. In particolare, lo studente si confronterà con i criteri, le procedure e gli strumenti più avanzati ed efficaci del BIM e del 3D Modeling, al fine di acquisire capacità orientate alla creazione, gestione ed ottimizzazione di un progetto integrato. L’approccio interdisciplinare del workshop darà la possibilità allo studente di spaziare tra i molteplici settori della progettazione architettonica contemporanea, dalla progettazione parametrica e computazionale alla realtà virtuale.

A chi è rivolto:

Agli studenti iscritti alla Facoltà di Architettura ed alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, dal II anno in corso al I anno fuori corso (VI anno). Il workshop è fortemente consigliato a studenti motivati che vogliono acquisire capacità di controllo specifiche per un progetto interdisciplinare.

Quando e Dove:

Inizio previsto: sabato 4 Marzo 2017

Fine prevista: sabato 13 Maggio 2017

Gli incontri si terranno ogni settimana il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 nell' aula V1 presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, nella sede di Valle Giulia in via Antonio Gramsci, 53.

Sarà possibile iscriversi al Workshop a partire dal giorno 16/01/2017 fino al giorno 16/02/2017, compilando il modulo d'iscrizione presente nella sezione Iscrizioni.

Modalità di svolgimento:

Il workshop è strutturato in 10 incontri della durata di 5 ore per un totale di 50 ore, a cui sarà riconosciuto il valore di 2 CFU integrativi.

Ogni lezione si compone di una parte teorica e di una pratica. Nella prima, per mezzo di una lezione frontale, lo studente avrà modo di apprendere le nozioni tecniche e procedurali fondamentali sui software legati al BIM; in quella pratica, affiancato da tutor specializzati e dagli stessi docenti, potrà applicare i concetti acquisiti su una architettura contemporanea.

Il risultato prodotto a fine workshop da ogni studente sarà un modello BIM di un edificio contemporaneo di grandi dimensioni.

Il Workshop si concluderà con un seminario in cui verranno mostrati i risultati degli studenti attraverso una "BIM open house” formata da tutti i lavori degli studenti inseriti in un ambiente appositamente progettato. Verranno selezionati cinque dei modelli meglio eseguiti per essere presentati al seminario conclusivo di presentazione dei lavori.

Docenza:

Professore referente: Prof. Ing. Marco Casini


La docenza sarà svolta dagli architetti ed ingegneri degli studi BIMon e REACT, in cui la Rappresentanza Studentesca ha trovato il valido contributo che potesse fornire alla comunità studentesca un’ esperienza di elevata qualità. Gli studi professionali si compongono infatti di ex-studenti Sapienza, qualificati da un intenso percorso formativo intrapreso con passione e dedizione già in ambiente universitario.