Lezione 01

Introduzione al BIM

Sabato 4 Marzo si è tenuta la prima lezione del workshop BIM Vallegiulia, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sono intervenuti la Preside Anna Maria Giovenale, che definisce il workshop “una delle attività più importanti degli ultimi anni svolte nella Facoltà di Architettura” sottolineando il grande interesse a promuovere il BIM in ambito accademico, ed il Prof. Ing. Marco Casini, Faculty Advisor per il Solar Decathlon Middle East 2018, che, come coordinatore del Workshop, ha voluto sottolineare l’importanza del controllo e della gestione di tutti gli aspetti della progettazione, attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati.

I Rappresentanti degli Studenti Alessandro Rocchi e Silvano Sasso, ideatori ed organizzatori del Workshop, hanno quindi illustrato gli esiti ed i criteri delle selezioni.

L’ Arch. Francesco Maria Azzopardi, cofondatore di REACT STUDIO e referente per l’organizzazione didattica del Workshop, ha illustrato il tema che verrà sviluppato dai singoli studenti e le modalità di svolgimento dei dieci incontri.

L’Arch. Riccardo Pagani, cofondatore di BIMON e REACT STUDIO, ha illustrato i principi base e le potenzialità di applicazioni in ambito professionale della metodologia BIM, evidenziandone gli aspetti normativi legati alle direttive italiane ed europee. L’Arch. Matteo Simione, cofondatore di BIMON e REACT STUDIO, entrando nel dettaglio dei software di modellazione BIM, ha mostrato la gerarchia delle informazioni all'interno di un modello e la logica progettuale dei software BIM.

I 50 studenti, selezionati a partire dalle 264 richieste ricevute, suddivisi in gruppi, sono seguiti da cinque tutor (Alberto Tono, Lorenzo Ranghiasci, Matteo Proia, Maurizio Giodice, Veronica Veschi). Il loro compito è quello di affiancare e supportare gli studenti nell'applicazione pratica dei concetti tecnici e procedurali spiegati nelle lezioni teoriche. I docenti del workshop, architetti e ingegneri di BIMON e REACT STUDIO, avranno il compito di trasmettere la propria esperienza professionale agli studenti, i quali, attraverso alcuni casi studio significativi, avranno modo di toccare con mano le applicazioni del BIM nel mondo del lavoro.


Il workshop

Intro al BIM

Foto

Preside Facoltà Architettura la Sapienza - Anna Maria Giovenale
Prof. Marco Casini
Arch. Francesco Maria Azzopardi - Arch. Riccardo Pagani
Arch. Riccardo PaGANI
Arch. Matteo Simione