«Poi, bastò l'avvento di generazioni più scriteriate, d'imprevidente avidità, gente non amica di nulla, neppure di se stessa, e tutto ormai è cambiato, nessun Cosimo potrà mai incedere sugli alberi».
ITALO CALVINO, Il Barone rampante, cap. XIII
Baroni rampanti a Parigi presenta il progetto di lettura del Barone rampante di Italo Calvino realizzato dalla classe II Liceo Scientifico EsaBac dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Parigi.
Siamo partiti dalla lettura del romanzo; abbiamo poi fatto un censimento degli alberi che costituiscono il mondo arboreo di Cosimo, il protagonista; abbiamo scelto il nostro albero preferito e abbiamo redatto una scheda botanica. Abbiamo poi immaginato di salire su un albero anche noi e di vedere Parigi, la città in cui viviamo, dall'alto, per cercare il verde dove non ce lo aspettavamo... e lo abbiamo trovato.
Non ci siamo fermati qui: ci siamo addentrati nel Bois de Vincennes per scoprire una foresta nel cuore di Parigi.
Abbiamo quindi seguito un fil rouge ecologico e siamo passati alla lettura del prologo e dell'articolo IV della Nazione delle piante di Stefano Mancuso e siamo poi tornati a Italo Calvino con la lettura della storia La pioggia e le foglie tratta dalla sezione Autunno dei racconti Marcovaldo ovvero Le stagioni in città.
In questo sito vi presentiamo il frutto del nostro percorso di lettura.