Tour Calabria 

Durata: 4 Giorni / 3 Notti 

Dal 02 al 06 Settembre 

Richiedi quotazione  

LA QUOTA INCLUDE

- Viaggio in Bus  GT 

- N. 3 Notti in Hotel  4*   

- Trattamento di pensione completa 

- Bevande incluse ai pasti 

- Escursioni con guida locale

- Assicurazione medico / bagaglio

- Iva e Tasse sui servizi 

LA QUOTA NON INCLUDE

- Gli ingressi

- Tassa di soggiorno 

- Gli extra di carattere personale

 - Tutto quanto non espressamente

indicato alla voce "la quota comprende"

INFO & DETTAGLI 

PRENOTAZIONI ENTRO IL 30 MAGGIO  

LOCALITA'  DI  PARTENZA

La partenza è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.  A gruppo confermato è richiesto acconto di € 150.00  e saldo 30 giorni prima della partenza. 

Pagamento in agenzia viaggio,  con carta di credito o bonifico bancario. 

PARTENZA IN BUS  - Vedi località 

HOTEL:  La sistemazione avviene in hotel 3/4* selezionati  dal nostro staff. Il nominativo verrà comunicato in fase di prenotazione.  

1° Giorno: Reggio Calabria - Scilla

Al mattino partenza per Reggio Calabria. All’arrivo visita del Museo Archeologico dove sono custoditi i Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C. rinvenute nel mare antistante Riace nel 1972. Nel museo, ristrutturato e riaperto recentemente, oltre ai Bronzi sono custoditi altri pregevoli reperti della Magna Grecia come i Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. Visita del Duomo, la più ampia cattedrale della Calabria con al suo interno la "Cappella del Sacramento", pregiato esempio di barocco reggino. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata sul Lungomare Falcomatà, definito da Gabriele D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. Da qui si scorgono sullo sfondo i magici paesaggi della Sicilia e dell'Etna. Nel pomeriggio trasferimento a Scilla con il suggestivo Quartiere della Chianalea (antico borgo marinaro ed  angolo di Calabria di singolare bellezza). Il Castello  Ruffo, a picco sul mare domina lo Stretto di Messina e lascia intravedere l' Etna e le Isole Eolie. Scilla è annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia. In serata proseguimento per Capo Vaticano per la sistemazione e la cena in hotel

2° Giorno: Tropea - Pizzo - Cosenza

Dopo la colazione in hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e proseguimento per Tropea , " balcone naturale sul mediterraneo", che consta di sei belvedere a picco sul mara. Il centro storico propone chiese, portali e palazzi, bancarelle e negozi di artigianato locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Pizzo Calabro, incantevole borgo dove, secondo la leggenda, soggiornolo stesso Ulisse. Passeggiata con l'accompagnatore fino alla stupefacente Chiesetta di Piedigrotta, massima espressione di arte popolare, interamente scavata nel tufo, presenta una sorgente di acqua purissima e una miriade di statue scolpite con il piccone. Nel tardo pomeriggio proseguimento per la Sila. Arrivo  in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 


3° Giorno: Parco Nazionale della Sila 

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ad un'escursione nel Parco Nazionale della Sila, istituito nel 2002, uno dei territori più selvaggi d'Italia, Riserva della Biosfera Unesco. Si estende fra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro e si presenta come il più grande altopiano d'Europa, ricoperto quasi completamente da boschi ed antiche foreste, costellato da laghi e corsi d'acqua. Pur essendo nel cuore del Mediterraneo il paesaggio fa pensare ad un verde angolo della Scandinavia. Visita del Centro visite Cupone a Spezzano. Pranzo libero a Camigliatello,nel cuore dell'altopiano della Sila. Vi consigliamo di assaggiare la " mpanata calabrese", pane inzuppato nella ricotta ancora calda, con cui i pastori facevano colazione. Nel pomeriggio passeggiata (1 ora - percorso facile)  nell'area  della riserva biogenetica dei Giganti di Fallistro, un'area naturale protetta che ospita i famosi " Giganti della Sila", pini larici plurisecolari ( dalle dimensioni maestose che arrivano a sfiorare i 50 metri di altezza). Sosta all'Abbazia di San Giovanni in Fiore, esempio di gotico - cistercense; al suo interno sono custodite le spoglie di Gioacchino da Fiore.  In serata rientro in hotel, cene e pernottamento. 

4° Giorno: Stilo - Gerace - Rientro 

Prima colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli sul pullman e proseguimento per Stilo, patria del filosofo Tommaso Campanella. Incontro con la guida e visita del centro storico, disposto a gratinate tra ulivi e viti, caratterizzato da case di pietra scura che sembrano dipinte nella roccia. Visita della Cattolica, capolavoro bizantino del X secolo d.c. opera unica nella particolarità della sua costruzione e del suo meraviglioso equilibrio architettonico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Gerace, antica città greca, definita sia" perla dello jonio"sia città santa, per i 400 monasteri che la caratterizzavano. Tempo a disposizione per la visita di questo borgo medievale ricco di chiese, palazzi d'epoca e abitazioni e botteghe scavate direttamente nelle roccia. In serata proseguimento per il rientro in sede.