Giovanissimi

PER RAGAZZI DAI 14 AI 17 ANNI

In questa pagina è diponibile il calendario degli incontri del gurppo Giovanissimi, dei ragazzi dai 14 ai 17 anni anni che si incontrano settimanalmente da ottobre a giugno.

Le iscrizioni sono sempre aperte. Ti aspettiamo! Vieni a trovarci in Missione il sabato pomeriggio alle 14:30 e alle 17:00 alla St. Messa a St. Andreas.

Per informazioni scrivete alla mail: azionecattolicamonaco@gmail.com


Indicazioni del cammino dell´Anno 2023-2024

L’anno associativo 2023/24 è alle porte, ed è tempo di immaginare i nuovi itinerari formativi per i nostri gruppi giovani e giovanissimi! Lo sai che le guide nascono dal pensiero, dall’esperienza e dall’entusiasmo di persone che vivono l’AC in posti diversissimi d’Italia? Nella guida giovanissimi risuonano le voci di tutta un’associazione che quest’anno va da Otranto a Ventimiglia-Sanremo, passando per Conversano-Monopoli, Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, Rimini, Bergamo, e poi di nuovo verso sud, Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, San Severo, Lecce, Mileto-Nicotera-Tropea, Caltagirone. (Se vuoi ripercorrere lo stivale un’altra volta e scoprire le provenienze dei membri di commissione giovani puoi cliccare qui). Tra le persone coinvolte alcune hanno responsabilità associative (ci sono vicepresidenti diocesani, assistenti, incaricati regionali e membri d’équipe giovani o MSAC), alcune mettono a disposizione competenze professionali specifiche; tutte mettono in gioco la passione per il proprio territorio e per l’AC.

Dunque gli itinerari formativi vengono da esperienze variegate, e allo stesso modo sono pensati per essere riformulati e re-inventati nelle nostre disparate realtà diocesane e parrocchiali. Non sono linee programmatiche ma strumenti flessibili, a servizio dei gruppi giovanissimi e giovani. PRONTI A SFOGLIARE LA GUIDA GIOVANISSIMI CON NOI?

Siamo smart: in fondo all’articolo trovi anche un breve video di presentazione della guida, con tutte le informazioni sul percorso.

Il percorso

Quest’anno si chiama “Effetto domino” perché nell’icona biblica che ci accompagnerà nel 2023/24 c’è proprio una catena di bene avviata da Gesù: dall’ascolto prestato a Giairo, al tempo dedicato all’emorroissa, fino alla resurrezione della figlia del capo di sinagoga. I giovanissimi possono prendere coscienza che il bene non resta chiuso in sé stesso, si propaga come un’onda: anche loro possono avviare buone pratiche per costruire a piccoli gesti un mondo migliore (e, con esso, il Regno dei cieli).

Abbiamo immaginato un percorso in tre moduli (oltre ai classici “Let’s start” di introduzione e il “Carry on” di conclusione e rilancio):

Le novità

Buon inizio!

(Testo tratto dal sito web dell´Azione Cattolica Italiana al link https://azionecattolica.it/qualche-riga-e-un-video-sulla-nuova-guida-giovanissimi/)