Adesioni ad altre associazioni

EU Plant

Assoplant aderisce ad EU Plant , l'associazione che raggruppa le associazioni nazionali dei vivaisti europei dei Paesi di Olanda, Francia, Germania, Spagna,Regno Unito, Italia e Turchia rappresentanti circa 800 aziende vivaistiche con un fatturato globale di oltre 1,5 miliardi di euro.

In questo ambito si sviluppano attività di scambio di informazioni tecniche e relative a problematiche fitosanitarie dei semi e delle piantine. Assieme ai colleghi europei si attivano le azioni di pressione per ciò che concerne la legislazione di settore. Informazioni più specifiche sulle attività in corso nei confronti di ESA (European Seed Association) e ISTA possono essere reperite dai soci sulla piattaforma riservata, in particolare per ciò che concerne l'attività del gruppo di lavoro. Il gruppo di lavoro coordina la propria attività mediante un sistema di Conference Call attivato mediamente ogni due settimane.

Civi Italia

Assoplant aderisce al Civi Italia , Centro Interprofessionale per le Attività Vivaistiche . E' il consorzio nazionale tra associazioni vivaistiche ed unioni dei produttori. 

Il CIVI-Italia, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con DM 2 dicembre 1993, quale unico organismo nazionale a rappresentare il settore vivaistico organizzato nazionale nel settore delle piante da frutto, olivo, agrumi e fragola per la promozione ed attuazione dei programmi di certificazione genetico-sanitaria del materiale di propagazione vegetale delle suddette specie in Italia. 

Siamo presenti all'interno del Consiglio di Amministrazione del Civi Italia con una rappresentanza per il settore vivaistico orticolo con un membro con poteri consultivi .