Un appuntamento speciale dedicato alla storia e all’identità del Friuli: l’incontro con Walter Tomada, storico e autore tra i più attenti interpreti della nostra terra.
Durante la serata di giovedì 12 febbraio 2026 - dalle ore 18:00 - presso CLUF Cooperativa Libreria Università Friulana, Via Gemona 22, Udine, Walter Tomada presenterà le sue opere, con particolare attenzione alle sue ultime pubblicazioni.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e l’ingresso è libero.
Per dare la tua adesione all'evento scrivi a: associazioneliceopercoto@gmail.com
con oggetto: "Walter Tomada"
Walter Tomada è nato nel 1972 a Udine. Giornalista e docente di materie letterarie all’I.S.I.S. 'Magrini Marchetti' di Gemona, dirige lo storico periodico 'La Patrie dal Friûl'. Collabora con il Messaggero Veneto e varie altre testate giornalistiche, e la sua firma è comparsa anche sulla prestigiosa rivista francese Le Monde Diplomatique.
Oltre a numerosi contributi di storia locale su varie riviste, ha pubblicato Udine 'Antologia dei grandi scrittori' (Biblioteca dell’Immagine, 2012) e 'Il Friûl vie pai secui: la storie de Patrie che no ti àn mai contât' insieme a Fausto Zof (Corvino, 2021).
Nel 2022 ha pubblicato il grande successo editoriale Storia del Friuli e dei Friulani, giunto alla quinta edizione. Ospite a Pordenone Legge 2025. 'Friulani Eretici' è il suo nuovo libro.