"...Un progetto monumentale europeo per tenere viva la Memoria di tutti i deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case..." (da 'Progetto Pietre d'Inciampo: un mosaico per la Memoria" - https://www.pietredinciampo.eu/progetto/ )
L’Associazione 'Caterina Percoto', insieme alla classe 5DL del Liceo Linguistico 'Percoto', accompagnata dalla Prof.ssa Nadia Micoli, è onorata di presenziare, insieme alle autorità e alla rappresentanza dell’ANPI, alla cerimonia di deposizione della Pietra d’inciampo in via Villalta 46, ultima abitazione di Edgardo Pasinato assassinato dal furore nazista.
Alla cerimonia è presente anche il nipote di Edgardo Pasinato che porta il nome del nonno. Sono benvenuti/e tutti/e coloro che desiderano presenziare al significativo momento il giorno sabato 25 gennaio 2025 alle ore 10.30.
Di seguito alcuni cenni biografici del caduto.
Giovanna de Filippo
Presidente Associazione Caterina Percoto