Come da Circolare interna del Liceo 'Percoto' n.704 del 16 aprile 2025, si informa che l'Associazione Caterina Percoto organizza per le Associate e gli Associati - con invito esteso a Docenti e Personale ATA - un Corso di Arte Astratta con focus sull'esplorazione personale attraverso la Pittura Emozionale.
Il Corso di Pittura Emozionale, organizzato in collaborazione con l'Istituto 'Percoto', è tenuto dall'esperto Prof. Mattia De Luca.
Le lezioni sono rivolte alle Associate e Associati, ma è altresì aperto a tutti i Docenti e le Docenti interessate e al personale ATA, e si svolgeranno in Aula Docenti nei giorni:
Venerdì 2 maggio dalle ore 14.30 alle 16.30
Venerdì 16 maggio dalle ore 14.30 alle 16.30
Si ringrazia il prof. Mattia De Luca per la disponibilità e l’impegno nei confronti di tutta la Comunità scolastica del nostro Liceo e dell’Associazione Caterina Percoto.
Per le adesioni, si richiede la compilazione del Modulo Google allegato alla Circolare interna, entro domenica 27 aprile 2025.
________________________
- Obiettivi: Familiarizzare con la pittura astratta e l'uso del colore come strumento emozionale.
- Attività: Visione e analisi di opere di artisti informali.
- Discussione sulla relazione tra colore e emozioni (caldo/freddo, chiaro/scuro).
- Esercizio pratico: Dipingere una composizione astratta ispirata a una suggestione emotiva (es. gioia, tensione, serenità), utilizzando colori scelti intuitivamente.
- Obiettivi: Approfondire la relazione tra colore, forma e sentimento, incoraggiando la libertà espressiva.
- Attività: Visione di opere astratte contemporanee, con focus su tecniche diverse (spatola, pennellate, drippings).
- Discussione sulla percezione individuale del colore e sull'interpretazione emotiva delle forme non figurative.
- Esercizio pratico: Composizione libera, dove chi partecipa esplora il proprio stato d'animo del momento attraverso il colore e il movimento, senza limitazioni formali.
- Conclusioni: Condivisione delle opere realizzate, riflessione collettiva sull'esperienza emotiva e creativa.
A presto per le novità!
“Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici ‘perché’ del mio respiro.” ~ Alda Merini
Gli incontri di Pittura Emozionale permettono ai/alle partecipanti di trovare uno spazio creativo in cui esplorare ed esprimere liberamente le proprie sensazioni ricorrendo all’ausilio di diverse tipologie di materiali e forme di carattere intimistico.
Il percorso non si configura come una fase relativa all’acquisizione di competenze tecniche specifiche, in quanto nella Pittura del genere “emozionale” il focus è incentrato sull'intuizione e sulla spontaneità, dove ognuno può sentirsi libero di cogliere impulsi, stati d'animo e sensazioni dirette.
L’attività intesa come esperienza di tipo sensoriale si concentra sull'ascolto del proprio io, per riflettere le emozioni sul supporto scelto nell’esaltazione del un profondo legame tra l'espressione individuale e la Creatività.
Il risultato può essere sorprendente, soprattutto perché nasce da un impeto gestuale dove atteggiamento, modalità e fantasia diventano quel trinomio generatore di pulsioni autentiche e non programmate; un piacevole modus operandi per connettere cuore, mano e cervello.
Alda Merini, poetessa irrequieta e dall’animo sensibile scrisse: “Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici ‘perché’ del mio respiro.”…
Prof. Mattia De Luca
Liceo ‘Percoto’
Associazione Caterina Percoto
Udine