UNIDEA di 2024

Un'idea di 2024

Scopri di seguito tutti gli eventi del 2024, un altro anno ricco di iniziative e progetti:


OrientaMente 💡🧠

Mercoledì 27/03/2024

OrientaMente🧠💡

Regionali 2024: Università e Politica 


"𝙻'𝚊𝚛𝚖𝚊 𝚖𝚒𝚐𝚕𝚒𝚘𝚛𝚎 𝚍𝚒 𝚞𝚗𝚊 𝚍𝚎𝚖𝚘𝚌𝚛𝚊𝚣𝚒𝚊 è 𝚕𝚊 𝚝𝚛𝚊𝚜𝚙𝚊𝚛𝚎𝚗𝚣𝚊"


📍Aula Disegno Polo del Francioso

🗓️18 aprile 2024

🕓16:00


Gentilissimo, come ben saprai il 21 e 22 aprile si svolgeranno le elezioni regionali ed è necessario conoscere il panorama politico, i programmi e gli attori in campo, per ciò che più ci riguarda: trasporti, università, fondi per la ricerca e spazi di socialità.


Come Associazione culturale e studentesca UNIDEA abbiamo ideato "OrientaMente ", un momento di discussione ed approfondimento con i candidati presidenti e consiglieri. Un modo per conoscerli e richiedere loro la progettualità a lungo termine per garantirici i giusti mezzi che ci consentano di studiare nella nostra regione, ed avere prospettive concrete di spendere nel mondo del lavoro anche sul nostro territorio, le competenze acquisite. Una regione senza i giusti fondi per dare spazio alla creatività e socialità dei suoi studenti (dalla scuola all'università) non ha futuro. 


OrientaMente - Regionali 2024, Unibas e politica, giovedì 18 aprile 2024 presso l'Università degli studi della Basilicata, in collaborazione con le associazioni universitarie GeoBas, YoUni, Caming, UCAL.

evento realizzato in collaborazione con le associazioni culturali studentesche:

Red Bull in Aula Studio

Mercoledì 27/03/2024

Abbiamo ospitatato con grande piacere l'evento estemporaneo di installazione del gate per Berlino nella nostra Aula Studio presso la sede del Polo Umanistico del Francioso, in via Nazario Sauro 85.

Si ringrazia Fabio Mauro per gli scatti https://www.fabiomauro.it/ e ai modelli per la libera e spontanea posa

Dante

Giornata Nazionale 

Lunedì 25/03/2024

L'Associazione UNIDEA invita i suoi soci e follower a rincondivedere versi delle opere del Sommo Poeta in occasione della giornata a lui dedicata coincidente con il primo giorno del viaggio nell'oltre tomba

Potenza Città Italiana dei Giovani 2024

Evento Inaugurale -  sabato 23/03/2024

Università Svelate

Giornata Nazionale delle Università

Potenza - sabato 23/03/2024

"Quando il potere era al Sud" - Ferrante Re di Napoli

Incontro Seminariale

Giovedì 14/03/2024 | Polo Bibliotecario di Potenza, Via Don Minozzi

Abbiamo avuto l'onore di fare un intervento come realtà associativa studentesca lucana all'evento di presentazione del libro organizzato dalla Deputazione Lucana di Storia Patria presso il bellissimo Polo Bibliotecario in Via Don Minozzi insieme a tante altre realtà che contribuiscono alla ricerca scientifica e storica della nostra regione.

Ringraziamo il professor Antonio Lerra, per il cordiale invito e coinvolgimento e siamo lieti di aver dato il nostro piccolo contributo.

SALVA LA TUA BORSA DI STUDIO - Manifestazione Studentesca

Potenza - giovedì 14/03/2024

SALVIAMO LA NOSTRE BORSE DI STUDIO! - Manifestazione Studentesca 14 marzo 2024  

                                                                                                                                    

A margine della nostra manifestazione, tenutasi in viale Vincenzo Verrastro, davanti all’ingresso della sede regionale, una nostra delegazione composta da Luca Smaldore CDA ARDSU, Giulio Grassi CDA UNIBAS,Carmine Cisullo CDA UNIBAS, Giulia Scariolo Senato Accademico, Rosaria Cimino Presidente Consiglio Studenti Unibas, è stata ricevuta dal capo di gabinetto del Presidente Bardi, dott. Busciolano, che ha condiviso le ragioni della nostra protesta e, a nome del presidente della Giunta regionale, ha preso l’impegno che saranno, entro la fine della prossima settimana, poste in essere le azioni opportune affinché  l’ARDSU sia messa in condizione di utilizzare il suo avanzo di bilancio.

Questa soluzione, comunque utile solo per quest’anno, permetterebbe di salvare i servizi Ardsu relativi all’anno accademico 2024/2025, ma purtroppo il problema di carenza di fondi  si ripresenterà anche nel prossimo anno.

Sarà necessaria quindi un’azione strutturale sul bilancio Ardsu, su questo e sulle azioni che dovranno essere messe in campo la prossima settimana manterremo alta la nostra attenzione!

Ringraziamo le centinaia di studenti  presenti oggi, in piazza con noi: facce sorridenti ma animo agguerrito a presidio dei nostri diritti!