News dall'UniBas

a misura di studente!

BenvenutƏ  in UniBas

Qui tutti i link dei gruppi whatsapp e telegram del Dipartimento di Scienze Umane: scegli il tuo corso di studi ed entra in contatto

>>>> Clicca qui <<<<

BANDO BORSE DI STUDIO E POSTI ALLOGGIO A.A. 2023-2024

qui il bando

E' possibile presentare le domande dal 22 agosto al 3 ottobre 2023 a mezzo PEC su >>SSW ARDSU (pagina personale studenti)<<

Conosci i tuoi rappresentati

Qui tutti i contatti e i volti dei tuoi rappresentanti degli studenti espressione della nostra associazione

>>>> Rappresentati degli studenti 

Riapertura delle mense universitaria

Da lunedì 11 settembre 2023 riparte il servizio mensa presso le strutture di Macchia Romana  a Potenza e Sant'Anna a Matera.

Il servizio catering sarà ripristinato a partire da lunedì 25 settembre 2023 con le consolidate modalità di prenotazione sul sito ARDSU sia per la sede via Naziario Sauro che per il Conservatorio di Musica di Potenza. 

GRADUATORIE BORSE DI STUDIO A.A. 2023-2024

Con la determina n.284 del 06.12.2023 sono state pubblicate le graduatorie relative alle borse di studio anno accademico 2023-2024.

consultabili al seguente link: https://www.ardsubasilicata.it/main/page/1/2692/1/2023/PUBBLICAZIONE_GRADUATORIE_BORSE_DI_STUDIO_A.A._23-24_

È possibile presentare ricorso entro 10 giorni dalla loro pubblicazione a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.ardsubasilicata.it

Le graduatorie relative al I anno fuori corso (I -II livello e ciclo unico) e I anno magistrale saranno pubblicate in seguito.

#Dirittoallostudio #BorsediStudio #Ardsu #Consigliodeglistudenti

GRADUATORIE DEFINITIVE BORSE DI STUDIO A.A. 2023-2024

Con la determina n.321 del 28.12.2023 sono state pubblicate le graduatorie definitive delle borse di studio 2023-2024.

Le graduatorie sono consultabili al seguente link:

https://www.ardsubasilicata.it/main/page/1/2692/1/2023/PUBBLICAZIONE_GRADUATORIE_BORSE_DI_STUDIO_A.A._23-24_

Le graduatorie relative al I anno fuori corso (I -II livello e ciclo unico) e I anno magistrale saranno pubblicate in seguito.

#Dirittoallostudio #BorsediStudio #Ardsu #Consigliodeglistudenti

🔵Audizione in IV Commissione del Consiglio Regionale della Basilicata🔵

Nella giornata di giovedì 25 gennaio 2024, il Consigliere di Amministrazione ARDSU di nomina studentesca Luca Smaldore è stato audito nella IV Commissione del Consiglio Regionale presieduta da Gino Giorgetti. La convocazione è avvenuta per dare seguito al voto sfavorevole del consigliere di nomina studentesca all’assestamento di bilancio ARDSU del novembre scorso. Il rappresentante è stato chiamato ad illustrare i punti programmatici della comunità studentesca lucana per il miglioramento dei servizi complessivi agli studenti e a gettare le basi per un programma di sviluppo quantitativo e qualitativo dell'offerta universitaria e delle politiche del lavoro.

E’ necessaria un’azione sinergica dell’università e delle istituzioni regionali, che porti a realizzare azioni di marketing dei territori, capaci di mettere a frutto le peculiarità degli stessi, puntando sulla bellezza e la vivibilità dei luoghi.

#ConsiglioStudenti #unibas #dirittoallostudio #IVcommissione #ARDSU

QUESTO NON È AMORE 👠 -  24 Novembre Sensibilizzazione contro la violenza di genere 

La Questura di Potenza ha dedicato il 24 Novembre a un evento di grande importanza sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere. Insieme agli studenti dell'Unibas, con il @consigliostudentiunibas , qui al Comincenter, si è creato un momento di riflessione e dialogo costruttivo per diffondere una cultura basata sul rispetto e sull'uguaglianza.


Un passo verso un futuro senza violenza. 💙


Cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Storia e Civiltà Europee alla Senatrice a vita Liliana Segre

Conferenza Stampa 22.12.2023: Gli studenti denunciano il mancato ascolto dell'ARDSU

In data 22.12.23 si è svolta la conferenza stampa tenuta dal Consiglio degli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata presso i locali del Comincenter.

La conferenza stampa ha avuto quale fine ultimo quello di chiarire la situazione tra componente studentesca e governance ARDSU e ribadire qual è la mission ultima dell’ente: erogare servizi di qualità agli studenti.

Il consiglio ha constatato che, nonostante i numerosi mirati interventi del rappresentante degli studenti nel CdA ARDSU, questi sono stati puntualmente inascoltati.


Il CdA dell’ARDSU, ha confermato l’approvazione dell’assestamento generale del bilancio di previsione 2023/2025, con il voto contrario del consigliere di nomina studentesca Luca Smaldore.

Gli studenti hanno dovuto prendere atto della totale chiusura da parte della goverance dell’ente, nonostante una raccolta di numerose firme e pur in presenza di un avanzo di bilancio di oltre 2 milioni di euro, rispetto alle istanze degli studenti che non hanno mai lesinato il loro impegno per portare al tavolo idee e proposte per migliorare qualità e quantità dei servizi ARDSU.


Nel dettaglio, gli studenti hanno visto stralciato il bonus trasporti, previsto nel bilancio di previsione, non implementato il finanziamento di borse di dottorato, l’assenza di 6 giorni su 7 dello sportello ARDSU a Potenza e la totale assenza dello stesso a Matera, la mancata previsione del Podcast Universitario, la situazione nelle due residenze universitarie di Potenza insalubre, per la presenza di muffe e infiltrazioni, ed una parte della struttura priva di riscaldamento e di servizi essenziali, come la lavanderia.

Il Consiglio degli studenti chiede, inoltre, che vengano velocizzate le procedure per la liquidazione delle borse di studio, atteso che da oggi non sono state ancora pubblicate le graduatorie definitive, quindi tutti gli studenti, compresi i futuri beneficiari di borse di studio, continuano a pagare i pasti che dovrebbero essergli rimborsati.


In data 19.12 venivano affissi, presso le due residenze universitarie di Potenza, manifesti che affermavano la negligenza della componente studentesca nell’interlocuzione con la goverance dell’ARDSU. Questi informavano gli studenti che il loro rappresentante sarebbe stato convocato, senza presentarsi, ad una riunione informale ARDSU da tenersi il 12.12 per discutere delle problematiche relative alle residenze, da Luca Smaldore stesso messe in luce in data 1.12 con la richiesta di discuterle nel CdA del 28.12.

Il rappresentante ha ricevuto una PEC dall’ARDSU, ma portato in errore dall’oggetto fuorviante della stessa che riportava la dicitura “invio documento d’Archivio”, non ne ha preso visione.


Questa comunicazione, inoltre, non è stata inviata agli altri membri del consiglio ed è da considerare che in tutte le altre occasioni di riunioni formali ed informali, oltre alla convocazione tramite PEC, comunque con l’oggetto appropriato, Luca Smaldore ha ricevuto per tempo apposite telefonate, cosa non avvenuta in questo caso.

In nessun modo la PEC avente oggetto fuorviante può essere presa per convocazione ed il tentativo maldestro di mettere in cattiva luce il rappresentante agli occhi degli studenti è stato quanto meno basso ed inappropriato ad una sana e costruttiva interlocuzione con la componente studentesca.

Il Consiglio tutto degli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata è stato portato a far sentire la propria voce per quanto scritto.


Gli studenti lucani meritano molto di più!


ASCOLTIAMOCI - presentiamoci, ascoltiamoci, confrontiamoci

III Assemblea plenaria degli studenti a.a. 2023/24

Il giorno 22 gennaio 2024, presso l'aula Galileo Galilei nel Polo Scientifico di Macchia Romana, in via dell’Ateneo Lucano 10 - 85100 Potenza, si è svolta la terza edizione dell'Assemblea Plenaria degli Studenti dal titolo “ASCOLTIAMOCI”, con una discreta partecipazione degli studenti nonostante il periodo di scarsa frequenza dell'ateneo coincidente, infatti, con la sessione di esame di profitto.


I temi affrontati, con l'ausilio della piattaforma Mentimeter per promuovere la partecipazione attiva degli studenti, sono stati i seguenti: