Chi siamo?

L'Associazione UNIDEA, con sede presso il al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi della Basilicata sita in via Nazario Sauro 85 e viale dell'Ateneo Lucano 10, nasce nel gennaio del 2015. Essa si propone di creare un clima di aggregazione, collaborazione tra studenti ed istituzioni, al fine di promuovere i valori di solidarietà, uguaglianza e libera informazione. L'Associazione si dedica a promuovere la cultura in ogni sua forma: dalle letture a tema, inizialmente trattate tramite l'iniziativa "Io leggo perché", alle attività promosse per sensibilizzare tematiche più odierne come quella dell'immigrazione,  la creazione del giornale web e podcast L'Alternativa  e le attività del progetto PENSA! sui temi dell'ecologia sociale e ambientale.


Essa negli ultimi sei anni ha realizzato attività conformi al suo statuto, mettendo in atto eventi che hanno permesso aggregazione e confronto tra studenti e cittadini lucani, incentrando l’attenzione su argomenti quali la tutela ambientale, la lettura collettiva, eventi culturali, ludico-ricreativi e di aggregazione socio-culturale.


UNIDEA si pone nel pieno rispetto dei valori della Costituzione italiana, della Carta dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino contro ogni forma di discriminazione e violenza, ispirandosi ai valori dell’antifascismo e della Resistenza ed è un'Associazione apartitica.

L’Associazione si propone fondamentalmente di:


Possono iscriversi all’Associazione tutti gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi della Basilicata, compresi gli studenti iscritti ai dottorati di ricerca, alle scuole di specializzazione e ai master e chiunque voglia aderire versando la quota associativa di 5 euro.

Attività UNIDEA 2015-2023.docx'.docx