I NOSTRI PROGETTI

Sono tanti i progetti pronti o che sono in corso, tuttavia in questa pagina sono presentati quelli già ben avviati in cui i nostri associati hanno avuto l'opportunità di essere parte attiva.

Un Computer per tutti 

Negli ultimi anni ci siamo accorti dell'utilità dei computer per noi studenti, e anche adesso che la didattica è tornata in presenza la necessità di avere un computer non viene meno. Da qui nasce il progetto "Un Computer per tutti", in cui abbiamo reso operativi 7 Computer da consegnare in comodato d'uso gratuito.

Corsi di dissezione e sutura

I corsi di dissezione o di sutura non sono di certo una novità, ma noi come associazione proponiamo una congiunzione dei due, monitorando la qualità del servizio offerto ai nostri associati, raccogliendo i loro feedback e riscontrando il successo dell'iniziativa. A fare la differenza nelle nostre attività sono anche i tutor, che prestano molta attenzione anche alla parte di didattica.

SEMU CHILL 

Circa una o due volte al mese l'associazione apre le porte della sua sede, sita in pieno centro storico della città di Catania, per tutti gli associati. 


Nello specifico il nostro “CHILL” è il momento di ritrovo aperto a tutti gli associati dove passare una serata in buona compagnia e senza troppi sbatti: buona musica, qualcosa da bere e giochi da tavolo.


Ogni membro della nostra community conta, non puoi mancare proprio tu🫶🏻

SEMU CHILL - Christmas Edition

SEMU CHILL 🎄CHRISTMAS EDITION


A NATALE PUOI festeggiare con noi, questo è quello che hanno fatto molti dei nostri associati durante quella che è stat una piacevole serata tra cioccolate calde, tombole e babbi natali vari. 

Torneo di scacchi - 1° Edizione

Presso la sede di SEMU si è tenuto il torneo di scacchi aperto a tutti gli associati, organizzato in collaborazione con l'associazione scacchistica @centro_etna_scacchi, del Maestro nazionale Riccardo Marza .


Il torneo con un totale di 16 partecipanti è stato disputato con dei scontri diretti rapid da 10 minuti andata e ritorno e ha visto Mykyta Pennisi Vinnyk vincere il primo premio.

Torneo di scacchi - 2° Edizione

Seconda edizione dell'ormai noto torneo di scacchi aperto a tutti gli associati, organizzato ancora una volta in collaborazione con l'associazione scacchistica @centro_etna_scacchi, del Maestro nazionale Riccardo Marza .


Torneo a squadre in cui ogni team ha avuto 3 componenti, con un massimo  di 8 squadre , le quali hanno disputato scontri diretti rapid da 10 minuti andata e ritorno.


Al termine è stato premiato il primo classificato e la squadra con il nome più originale! 


Alla fine dell'evento l'associazione ha offerto un rinfresco a tema natalizio per scambiarci gli auguri e festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, il tutto ha aiutato nella crescita dei rapporti interpersonali tra i vari associati e creare un momento di convivialità.

Mpaccidderi - con Andrea Lo Cicero

Mpaccidderi in dialetto siciliano vuol dire ficcanaso, curiosi. E questo è lo spirito con cui affronteremo la serie di talk che inizierà giorno 02/02/2024 con un ospite d’eccezione. Di chi stiamo parlando? Andrea Lo Cicero, ex rugbista della nazionale italiana di rugby, oggi chef e conduttore televisivo che ci racconterà la sua carriera e ci intratterrà con uno show cooking a fine talk a base di arance di SiciliaAgrifood.

Tentacoli - 1° Edizione

“Non perde mai, non fallisce un colpo e con i tentacoli stritola la preda fino a farle perdere i sensi. 

È furba, intelligente, sa mimetizzarsi alla perfezione tra le varie prede per coglierle di sorpresa. 

Intelligente e furba quanto pavida, non attacca mai delle prede in comunità, ma solo chi si perde o rimane solo. 

Se tutte le prede fossero unite costantemente, la piovra sarebbe estinta.”

Nel corso dell’evento è stato trattato il fenomeno mafioso e della criminalità organizzata attraverso un dibattito portato avanti da appassionati del tema, analizzando più punti di vista e partendo dalle origini fino ai giorni nostri, il tutto mettendo da parte i luoghi comuni che hanno da sempre accompagnato il fenomeno mafioso.

Tentacoli - 2° Edizione

Un incontro volto a esaminare il legame intricato tra mafia e lobbismo

Sono stati approfonditi eventi, storie ed episodi che come scopo hanno principalmente l’informare ma anche ironizzando sulle questioni per esorcizzare il dramma.


Più scienza per tutti

In quanto associazione di divulgazione e formazione scientifica crediamo che il coinvolgimento anche dei più piccoli sia fondamentale, per questo motivo è nata la collaborazione con la Scuola "Carlo Alberto Dalla Chiesa", in cui ci rechiamo presso i locali scolastici con degli esperimenti scientifici semplici, ma sufficienti per stuzzicare la curiosità degli studenti.

Corsi di preparazione per test TOLC

L' Associazione SEMU propone delle classi composte da un massimo di cinque persone per la preparazione ai test TOLC. I corsi proposti sono tenuti da tutor giovani e qualificati che rendono il momento della preparazione al test una vera e propria passeggiata.

Club del libro 

Semu è lieta di presentare il nuovo club del libro aperto a tutti gli associati.

L’occhio di Ulisse non è solo un club del libro, ma uno spazio in cui gli associati potranno confrontarsi e contestualizzare il libro con le esperienze che caratterizzano il quotidiano. 

Riqualificazione area bambinopoli

Nell'ottica della sostenibilità ambientale e sociale l'Associazione SEMU, in collaborazione con InCosta Saracena s.r.l.s. , si è impegnata nella riqualificazione di un'area verde, arricchita da giochi per i più piccoli e fruibile gratuitamente per tutte le persone del villaggio marittimo di Costa Saracena.

Ripristino area vigneto 

Nell'estate più calda di sempre il territorio siciliano è stato danneggiato da diversi incendi, che non hanno risparmiato molte delle aziende private presenti, come il Bagolaro, azienda agricola di Mascali. L'Associazione, che vuole promuovere il senso di comunità e di appartenenza al territorio, con la presenza di un gruppo di associati,  ha deciso di dare il suo contributo irrigando parte dei campi attaccati dal fuoco col fine di rivitalizzare le piante presenti.

Come contattarci

Per mettersi in contatto con noi basta cercarci tramite la nostra mail associazione.semu@gmail.com o il nostro  Profilo Instagram.