EVENTI

MOSTRA FOTOGRAFICA "IN OMBRA"

L'associazione SEMU ha ospitato, all'interno della sua sede sita in Via Giuseppe Auletta 17 (Ct), il contest fotografico "In Ombra - Luoghi della memoria della Sicilia in bianco e nero".

Con un totale di 15 foto esposte, il concorso ha premiato le due giudicate migliori dal pubblico e le due giudicate migliori da una giuria di esperti. 

MOSTRA DISEGNI E DIPINTI "LA SICILIA, LE SUE TRADIZIONI E IL FOLKLORE SICILIANO"

SEMU ha promosso la mostra artistica a tema “La Sicilia, le tradizioni e il folklore siciliano”, uno spazio in cui l’espressione artistica possa mettersi a servizio non solo del grande obiettivo di rivoluzione ecologica e sociale, ma anche della conservazione e protezione del grande patrimonio storico e culturale della nostra terra.


MOSTRA FOTOGRAFICA "RINASCITA DELLA SICILIA ATTRAVERSO I SUOI SPAZI VERDI E AZZURRI"

Durante la mostra dal titolo e tema "Rinascita della Sicilia attraverso i suoi spazi verdi e azzurri", che ha accolto opere fotografiche e video, si è cercato di valorizzare le bellezze del nostro territorio attraverso gli occhi di chi le vive. La partecipazione è stata importante, sia da parte di coloro che hanno presentato le opere, che da coloro i quali sono intervenuti per assistere.


"ECO-DAY in costa"

Eco day in costa è stato un evento organizzato dall’associazione SEMU che poggia le sue basi sui concetti di riciclo, economia circolare e voglia di stare insieme.

L'iniziativa si è divisa in due momenti: la mattina si è tenuta una regata dimostrativa in mare con imbarcazioni costruite con materiale di riciclo (boccioni, assi di legno, corde, ecc...). 

Nel pomeriggio è stato allestito un villaggio composto da realtà del territorio con prodotti tipici e artigianali, giochi e laboratori creativi per i più piccoli, il tutto realizzato con materiali recuperati dall'oasi ecologica presente all'interno di Costa Saracena. L'evento nei suoi due momenti ha raggiunto un'affluenza di 500 persone, di tutte le età e le nazionalità, grazie alla presenza anche di turisti stranieri!

"SWAP PARTY"

In collaborazione con gli amici di @SwapAroundCt, presso la sede dell'associazione SEMU, si è tenuto uno Swap Party durante il quale ognuno ha potuto mettere a disposizione 10 capi d'abbigliamento o accessori che non utilizzava più e scambiarli con quelli degli altri partecipanti, il tutto accompagnato da un aperitivo in compagnia.



Tutti i capi rimanenti sono stati devoluti in beneficenza ☀️

"CANDELE DELLA MEMORIA"

L’associazione S.E.M.U. è stata lieta di partecipare e promuovere insieme alla comunità studentesca dell'Università di Catania e numerose altre associazioni l’evento “le candele della memoria”, una fiaccolata in memoria delle vittime della mafia, tenutosi presso il tribunale in occasione della “Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Nel corso della serata sono state accese delle candele e ricordati i nomi di molte donne e molti uomini morti per mano delle mafie, con l’intento di mantenere viva l’importanza dell’impegno quotidiano di ogni singolo cittadino, dal più giovane al più anziano, nella lotta alla mafia e agli atteggiamenti mafiosi, e valorizzare gli esempi coraggiosi di coloro che, applicando la legge e il buon senso, combattono in silenzio tutti i fenomeni e gli episodi di aggressione mafiosa. 

TELETHON "VILLAGGIO DELLA RICERCA & SOLIDARIETÀ

L'associazione SEMU ha presenziato con un proprio stand all'interno del "villaggio della ricerca & solidarietà - 2023" organizzato a Catania dalla fondazione Telethon, ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nata nel 1990 per rispondere all'appello di pazienti affetti da malattie rare. 

All'interno dello stand, per tutta la durata dell'iniziativa Telethon, i membri dell'associazione saranno occupati a spiegare e raccontare ai visitatori del villaggio le proprie attività di divulgazione scientifica, future e passate.

"TRIBUNA"

L'associazione SEMU, in vista delle elezioni comunali della città di Catania, è stata lieta di presentare "TRIBUNA": un format in cui esponenti del mondo politico catanese e candidati alle elezioni comunali, hanno potuto raccontare a tutti gli associati SEMU le loro idee e i loro futuri progetti per la nostra splendida città.

"CATANIA PRIDE VILLAGE"

SEMU è stata lieta di presenziare con un proprio stand all'interno del "Catania Pride Village - 2023".

All'interno dello stand, per tutta la durata dell'evento, i membri dell'associazione sono stati occupati a spiegare e raccontare ai visitatori del villaggio le attività di divulgazione scientifica, future e passate intraprese dall'associazione.

"DISUMMER"

L’associazione S.E.M.U. è stata lieta di promuovere in qualità di sponsor ufficiale l’evento “DISUMMER, durante il quale ha  presenziato con un proprio stand.

L'evento in questione è un contest musicale con la partecipazione di band universitarie e, nelle ultime versioni tenutesi, anche contest fotografico e mostra d'arte.

Come contattarci

Per mettersi in contatto con noi basta cercarci tramite la nostra mail associazione.semu@gmail.com o il nostro  Profilo Instagram.