CU SEMU

La nostra storia

S.E.M.U. muove i primi passi tra le aule universitarie della città di Catania. Qui Federico Ursino, attuale Presidente dell'associazione, entra in contatto con diverse realtà dell'associazionismo locale, apprezzandone pregi, difetti e limiti; da cui, con il supporto di Luca Ursino e Valerio Capuano, rispettivamente Vicepresidente e Segretario, egli ha deciso di fondare S.E.M.U.  con l'obiettivo di offrire alla comunità servizi culturali e scientifici di ottimo livello senza costi eccessivi, mettendo quindi a disposizione di tutti le attività proposte.

L'idea che ha spinto i fondatori nei primi mesi e nei primi progetti è sempre stata quella di mettere la persona al centro delle attività, questo ha permesso di avere ottimi risultati fin da subito; ed oggi dopo quasi un anno dalla nascita dell'associazione ed una comunità di più di 800 persone S.E.M.U., per mezzo dei suoi fondatori e di tutti i suoi membri vuole continuare il percorso migliorandosi sempre. 

Chi siamo

I membri dell'associazione hanno come principale requisito quello di essere interessati ai temi di sostenibilità ambientale e sociale, per questo motivo siamo sempre entusiasti di conoscere gente nuova che si vuole unire al nostro gruppo. S.E.M.U. tra i tanti obiettivi si propone anche quello di essere uno spazio per tutti, permettendo quindi la formazione di tavoli interdisciplinari in cui i membri della sua comunità possano confrontarsi e contaminarsi con le rispettive conoscenze ed esperienze.

I nostri associati non sono solo studenti universitari, sono presenti anche liceali e persone dal mondo del lavoro, perché ciascuno di noi ha qualcosa da offrire per la crescita di noi stessi e di chi ci circonda, indipendentemente dall'impiego che abbiamo.

Scopo dell'associazione

 La tecnologia oggi permette di fare cose che solo fino a qualche anno fa erano impensabili, l'Associazione SEMU vuole sfruttarle per permettere a chiunque, indipendentemente dallo status economico-sociale, di accrescere le proprie conoscenze e metterle a disposizione del territorio siciliano. 

La nostra sede

L'esposizione di questa settimana vuole ricreare gli spazi interni della nostra sede. In questo spazio l'atmosfera accogliente si mescola armoniosamente con un impegno evidente per la sostenibilità. I locali sono arredati con creatività e attenzione all'ambiente, utilizzando esclusivamente materiali di riciclo e sostenibili. 

Nell'ottica di sostenibilità ambientale e sociale l'associazione si preoccupa di evitare gli sprechi e riutilizzare ciò che può ancora avere una nuova vita. Gli spazi sono abbelliti da lampade originali create con vecchie bottiglie di vetro riutilizzate e cavi elettrici riciclati, realizzate da artigiani locali che utilizzano materiali di recupero.

Nella scalinata principale, si possono trovare le foto della nostra prima mostra fotografica che è diventata una "mostra permanente" e foto della nostra terza mostra che invece si appresta ad essere una "mostra itinerante". 

L'associazione promuove attivamente la sostenibilità attraverso workshop ed eventi che insegnano ai membri della comunità come adottare uno stile di vita più ecologico. La sede stessa è un esempio tangibile di come sia possibile creare spazi accoglienti e funzionali con un approccio sostenibile. Con un occhio attento al design e alla creatività, questa associazione culturale dimostra che è possibile coniugare estetica, funzionalità e responsabilità ambientale.

Sostenibilità ambientale

S.E.M.U. è impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle proprie sedi e operazioni, si adopera senza riserve per mitigare i cambiamenti climatici e l’impatto negativo che questo fenomeno ha sulla vita delle persone in Italia e nel mondo. Inoltre divulgazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità fanno parte degli obiettivi dell'Associazione. 

La Politica Ambientale determina i principi e l’impegno che l'associazione assume per perseguire gli obiettivi relativi alla propria sostenibilità ambientale. Lo scopo delle misure previste è quello di monitorare e mitigare l’impatto ambientale dell’Associazione attraverso sette obiettivi:

La Politica Ambientale è inoltre in linea con gli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 proposta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)  e con i Principi ed i valori umanitari che ispirano l’azione associativa.

L’impegno dell'associazione in questo senso è molto forte sin dal primo momento della sua fondazione, come testimoniano il recente evento  “Eco-Day in costa” e l'ampio utilizzo di materiale di riciclo per l'arredamento degli interni della sede sita in Via Giuseppe Auletta 17 - Catania.

Come contattarci

Per mettersi in contatto con noi basta cercarci tramite la nostra mail associazione.semu@gmail.com o il nostro  Profilo Instagram.

Dove trovarci