ARS MEDICA ANALISI

Check Up Analisi

Quali analisi cliniche fare per un corretto check-up

Fare le analisi cliniche e quindi agire in prevenzione nei confronti di eventuali patologie è necessario per almeno due ragioni:

  • Prospettiva e qualità di vita, grazie alla prevenzione diventa più facile combattere malattie altrimenti difficili da sconfiggere.
  • Economica, la prevenzione fa risparmiare sia noi che il SSN.

E’ proprio con la prevenzione che oggi, grazie alla moderna medicina, si può puntare oltre che alla più lunga aspettativa di vita, alla qualità di vita e al benessere.

Il check-up è il modo più semplice, rapido ed economico per tenere sotto una lente di ingrandimento il nostro stato di salute, e va indirizzato a secondo del sesso e dell’età del soggetto.

L’ ARS MEDICA ANALISI offre alla propria clientela delle tariffe di particolare interesse anche senza ricetta medica e uno sconto del 15% per l’esecuzione di questi pannelli se prenotati online o telefonicamente al numero 0775 600752

Elenco dei check up disponibili

COME PREPARARSI AGLI ESAMI

Osservare un digiuno di almeno 8-12 ore: alcool, zuccheri e caffè possono rendere inattendibili i risultati.

Poiché anche il fumo può influenzare i risultati, è consigliabile non fumare nelle ore che vanno dal risveglio al prelievo ematico.

E’ consentito bere solo modiche quantità di acqua (1-2 bicchieri).

Dieta

Nei giorni che precedono il prelievo è opportuno seguire la propria dieta abituale. L’obiettivo degli esami è quello di verificare la quantità e la qualità dei metaboliti presenti abitualmente nel nostro organismo.

Un apporto eccessivo di cibo o una dieta restrittiva possono falsare non solo i risultati di laboratorio ma anche le considerazioni cliniche che da

essi derivano.

Assunzione di farmaci.

Fatta salva diversa prescrizione medica, il paziente dovrebbe sottoporsi al prelievo senza aver assunto farmaci.

Raccolta delle urine

(Esame delle urine standard)

  • Utilizzare un contenitore monouso sterile con tappo a tenuta e con etichetta idonea a contenere le informazioni necessarie del paziente. Tali contenitori sono reperibili presso il laboratorio e/o presso qualsiasi farmacia;
  • Effettuare la pulizia delle mani e dei genitali prima della minzione;
  • Raccogliere una piccola quantità di urina della prima minzione del mattino, dopo aver scartato il primo getto;
  • Non raccogliere le urine durante il periodo mestruale;
  • Consegnare i campioni il più presto possibile.