Robotica

&

Tinkering

Se cerchi un modo semplice ed efficace per avviare i tuoi alunni alla robotica ti consiglio questo libro dal titolo "SCOPRI LA ROBOTICA" di di Rob Colson, Geoff Raynor, E. Smith. All'interno troverai tutto quello il necessario per diventare un ingegnere robotico, per esempio: Robot che nuotano come fanno i pesci o bracci meccanici e perfino androidi che giocano a calcio, insomma, il kit ideale per imparare i principi scientifici che sono alla base del loro funzionamento. La scatola contiene diversi pezzi in cartoncino già ritagliati (oltre a dadi e bulloni ma perfino due siringhe, un tubicino di plastica, delle cordicelle e un elastico).

Altro libro interessante è. "COSTRUISCI IL TUO ROBOT" di di Steve Parker (Autore), O. Davey (Illustratore), S. Reggiani (Traduttore).

Si tratta, esattamente, di una ben curata guida interattiva che può aiutare gli insegnanti a guidare i propri studenti alla scoperta della robotica dando la possibilità di potersi divertire e fare Tinkering tramite robot di diverso tipo: astronauti, chirurghi, sommergibili e robot per giocare liberamente lasciando spazio alla creatività!

E' possibile effettuare una scelta fra 3 modellini diversi e quindi costruire un robot personalizzato incastrando tra loro i pezzi senza necessità di colla né forbici.

L'Accademia di Robotica di Carnegie Mellon studia come gli insegnanti usano i robot nelle aule per insegnare Informatica, Scienza, Ingegneria Tecnologica e Matematica (CS-STEM).

La scopo è quello di utilizzare gli effetti motivazionali della robotica per entusiasmare gli studenti su scienza e tecnologia.

La Robotics Academy svolge la sua missione sviluppando soluzioni basate sulla ricerca e quindi sulle sperimentazioni degli insegnanti con la loro classe.