Darek Hamed Exhibition

Gorizia, presso APS agorè, dal 28 agosto al 8 settembre 2019

“doppio sogno” ad agorè

29 agosto-8 settembre 2019

L’Aps agorè presenta la prima mostra personale di Abdul Haya Hamed, nome d’arte Hamed Darek, pittore afgano ospitato al Nazareno di Gorizia.

L’inaugurazione di “doppio sogno” è prevista per giovedì 29 agosto, alle h 18, e la mostra sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 settembre dalle 17.30 alle 19, presso la sede di agorè in via Rastello 49 a Gorizia.

Hamed Darek ha insegnato pittura presso la scuola Ibn Sīnā (Avicènna) di Balkh, una città nel nord dell’Afghanistan, considerata tra le più antiche del mondo, per molto tempo sede principale centrale dello Zoroastrismo, ma ridotta oggi a un cumulo di rovine. Nella prima sezione della mostra sono visibili i ritratti dei connazionali di Hamed, filtrati dai suoi ricordi e dal suo stile narrativo.

Dopo il suo arrivo in Italia e un periodo difficile, grazie al supporto del Nazareno e dell’Aps Tutti insieme, Hamed ha ripreso a dipingere ritratti, con la sua particolarissima tecnica, iniziando a rappresentare il suo nuovo mondo e i suoi nuovi concittadini goriziani, ritratti visibili ora nella seconda parte della mostra.

Dopo la partecipazione e diverse collettive, ospitate sempre ad agorè, Hamed si confronta dunque ora con se stesso e con la sua doppia identità, continuando a inseguire il sogno che esprime attraverso la sua pittura. Con le sue mani sottili, il suo sguardo intenso, il suo sorriso malinconico.

Domenica 01/09/2019 visitatori