creare mappe e linee del tempo
Le mappe sono un efficace strumento per la rappresentazione delle conoscenze. Partendo infatti da un'idea centrale, si può riorganizzare il proprio sapere, articolando il pensiero attraverso collegamenti sia gerarchici che trasversali. Le mappe possono perciò essere un'utile strategia per favorire nell'alunno un apprendimento significativo.
Le mappe mentali e concettuali sono inoltre uno strumento compensativo efficace per gli alunni con D.S.A.
Una sintesi delle tecnologie a supporto dei disturbi dell'apprendimento la trovate nella presentazione Inclusione e D.S.A.
Algor è una web app che utilizza l'intelligenza artificiale per creare riassunti e mappe, partendo da file immagine, testo oppure crea mappe rapide partendo da un dato argomento. E' previsto l'utilizzo di diversi font per la creazione del testo, tra cui OpenDyslexic, un font adatto per alunni con D.S.A. Si può anche condividere con gli alunni l'audio che "racconta" la mappa. Algor, inoltre, crea anche un riassunto del testo.
MindMeister permette di creare gratuitamente sino a tre mappe mentali online, che possono essere visualizzate, condivise e presentate.
L'applicazione offre l'opportunità di creare online sino a tre mappe in modo gratuito, che possono essere scaricate e salvate nel proprio computer in formato jpeg; in tal modo si può procedere con la creazione di ulteriori lavori. Un esempio: Le caratteristiche della fiaba
Cmap è un programma completamente gratuito da scaricare nel proprio computer. Un esempio di mappa concettuale: La prima rivoluzione industriale
L'applicazione, molto intuitiva, che dispone di temi e layout personalizzabili, consente la realizzazione gratuita di tre mappe. Esempio: Progetto minorenni e media
Le linee del tempo sono un valido aiuto per avere una visione d'insieme su vari avvenimenti che si collocano in periodi di tempo più o meno ampi.
Molto utile è Timeline JS, un'applicazione gratuita sviluppata da Knight Lab della Northwestern University, una comunità di designer, sviluppatori, studenti ed educatori.
E' uno strumento completamente gratuito che permette di creare linee del tempo multimediali, anche in modalità collaborativa, utilizzando un foglio di calcolo Google. L'utente dovrà utilizzare sul proprio Google Drive una copia del foglio di calcolo predispostosto da Timeline JS, compilare i vari campi inserendo date, testi e link alle risorse nelle colonne appropriate, copiarne, quindi, il link nell’apposito campo predisposto sulla pagina TimelineJS e la linea del tempo è pronta. E' più facile realizzarle che descrivere il procedimento!
Esempio di linea del tempo realizzata con Timeline JS