Accompagno bambine e bambini con le loro famiglie da più di quindici anni come insegnante e pedagogista. Fin dalle mie prime esperienze scolastiche, il mio sguardo è sempre andato verso quelle situazioni in cui le persone avevano bisogno di più spazi di esplorazione, di linguaggi differenti, per poter esprimersi attraverso tutti i sensi e per trovare un luogo di ascolto e di accettazione.
Con la formazione teorico-pratica in Pedagogia Clinica ho avuto la possibilità di sperimentare diverse tecniche volte a fornire benessere psico-emotivo alla persona, dall'infanzia alle diverse fasi della vita di una persona . È stata la mia prima occasione per vedere i benefici del fare e dello stare con l'altro, dal motore della creatività, dell'ascolto attivo e del contatto, all'interno di una relazione che diventa un viaggio di scoperta e condivisione.
Grazie alla formazione triennale in Arteterapia ho potuto integrare i percorsi e l'esperienza del mondo pedagogico con il mondo terapeutico; nel mio percorso, entrambi condividono il rispetto per la persona e la possibilità di esplorare le potenzialità creative e umane che ciascuno porta dentro.
Il setting dell'arteterapia, il paradigma della neurodiversità e una pratica focalizzata sul trauma, rendono ogni esperienza di incontro e di accompagnamento un'aula aperta e costante di apprendimento sul nostro essere relazionali e sulle nostre possibilità espressive, che vanno oltre la parola.
L'esperienza a contatto con persone in cure oncologiche, alimenta la volontà di accompagnare i diversi processi di vita, per poter condividere esperienze di resilienza, scoperta, miglioramento, superamento e amore per se stessi.
Propongo sessioni individuali e di gruppo di arteterapia (presenziali ed online). Sviluppo laboratori di esplorazione creativa e di educazione emotiva, in collaborazione con altre/i specialiste/i dell'ambito della cura della persona, dell'educazione e dello sviluppo sociale.
Considero la formazione continua, attraverso la partecipazione attiva a reti, laboratori, formazioni, spazi di supervisione clinica e sperimentazione artistica, la chiave indispensabile per poter prendersi cura di se stesse e degli altri tanto a livello professionale come personale.
Formazione triennale in Arteterapia presso il Centre d’Estudis Metàfora, Barcelona, appartenente all' Associazione professionale spagnola di arteterapia ATe, riconosciuta dalla FEAPA .
Laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Padova
Corso di Perfezionamento in Pedagogia Clinica presso l' ISFAR, Istituto di Formazione di Firenze
Corso di Perfezionamento in Educazione Emotiva e Benessere, presso l'Università di Barcellona
Seminario di Approfondimento in psicoterapia psicodinámica con bambini/e con tea presso la SEP, Società Spanola di Psicoanalisi di Barcellona
Formazione I Corso di Supervisióne basata nell' Arte. Protocollo EDPP. Abbe Miller, LPC, ATR-BC, Barcellona
Formazione in Arteterapia e Trauma, con Cathy Malchiodi, presso l'Istituto Quatro Ciclos di Barcelona
Lavorare sull'eredità del Trauma, con Janina Fisher presso www.formazionecontinuainpsicologia.it
FORMATO Formazione Arteterapia Online https://www.arteterapiaonline.com/
Formazione di Introduzione alla Ricerca in Arteterapia riconosciuta dalla ATe
I Congresso Online di Creatività e Letteratura Infantile presso www.vadecuentos.es
Accompagnamento Emotivo “Lutto e Tristezza” nell'infanzia e nell'adolescenza presso www.vadecuentos.es
L'arte come processo nella scuola e a casa presso www.verpensarisentir.com
Grief, Loss, and COVID and Trauma-Informed Expressive Arts Therapy, webinar por Cathy Malchiodi.
Meeting Psicologia e Psicoterapia dell'infanzia, Lectio Magistralis L. Cancrini, A.M. Speranza, S. Seligman www.psicologia.io.
Mentalizzazione con i bambini (MBT-C), con Nick Midgley e Nicole Muller presso www.formazionecontinuainpsicologia.it
La disociación en el trauma, con Mario Salvador, presso Fundación Radika https://radika.org/.
Teoria polivagale per bambini, con Dafna Lender presso www.formazionecontinuainpsicologia.it.
L'Arteterapia nel lavoro sul Trauma, con Rebecca Hetherington presso www.psicologia.it.