Prima valutazione nutrizionale
Il percorso nutrizionale ha inizio con una prima valutazione medica e nutrizionale, della durata di 1 ora circa, durante la quale viene effettuato un esame dello stato di salute generale della persona, delle sue condizioni nutrizionali, della storia clinica e del peso, delle abitudini alimentari. Vengono valutati gli esami del sangue, e se necessario, ne vengono consigliati di nuovi. La prima valutazione si conclude con la definizione degli obiettivi da raggiungere, sulla base delle principali problematiche e criticità emerse, e con la proposta delle strategie di intervento nutrizionale più indicate.
Il piano alimentare classico (dieta) è uno degli strumenti utili per perseguire gli obiettivi, ma, in particolari situazioni, potrebbero essere più indicati e funzionali approcci e metodi diversi dalla classica dieta (consigli personalizzati, approccio educativo, diario alimentare...).
Il piano alimentare e/o i consigli nutrizionali sono personalizzati (quindi diversi per ogni paziente); per tale motivo vengono elaborati nel corso dei giorni successivi alla prima valutazione, e consegnati a distanza di una settimana, nel corso di un “colloquio di restituzione”.
Colloquio di restituzione
A distanza di una settimana circa dalla prima valutazione, si effettua il colloquio di restituzione, della durata di circa 30 minuti, durante il quale viene riassunto quanto emerso durante il primo colloquio, e vengono consegnati i consigli nutrizionali e/o il piano alimentare in formato cartaceo, insieme alle indicazioni per l'utilizzo appropriato del materiale.
Colloqui nutrizionali di supporto
Salvo casi particolari, il primo colloquio di supporto viene programmato a distanza di circa 4 settimane dal colloquio di restituzione; gli incontri successivi vengono concordati sulla base dell'andamento clinico del paziente (indicativamente ogni 1-3 mesi). I colloqui nutrizionali di supporto hanno una durata di circa 30 minuti.
Nella fase di mantenimento e consolidamento dei risultati ottenuti, i colloqui di supporto, quando previsti, si effettuano ogni 6 mesi circa.
Contatti periodici tra una visita e l'altra
Perché il percorso nutrizionale sia più efficace, nel periodo di tempo che intercorre tra un incontro e l'altro, i pazienti vengono invitati a mantenere regolarmente (per es. una volta alla settimana) i contatti col la Dott.ssa Zaccardo, in modo da aggiornarla sull'andamento del percorso, attraverso messaggi whatsapp-SMS, oppure tramite e-mail o telefonata. Questi contatti regolari sono utili sia per una valutazione periodica del peso e dello stato di salute della persona, sia per discutere di eventuali difficoltà o dubbi emersi.