Un grosso problema che si incontra quando si scarica un mazzo condiviso dalla rete, in particolare se di grandi dimensioni (migliaia o decine di migliaia di carte), è che spesso di questo si vuole studiare un argomento in particolare, o comunque procedere con un ordine specifico piuttosto che affrontare una schiera di domande casuali buttate alla rinfusa.
Es. poniamo caso che io scarichi il mazzo di anatomia umana, il quale magari è suddiviso in sottomazzi per argomenti, ma a me interessi studiare solo i muscoli dell'arto superiore o più nello specifico i muscoli dell'avambraccio. Normalmente scaricando il mazzo da internet ci si trova davanti un unico mazzo da migliaia di carte o al massimo un sottomazzo per macroargomento.
Innanzitutto se il mazzo è organizzato per tags vi consiglio caldamente di scaricare Hierarchical Tags 2, che vi permetterà di vedere tali tags a cascata o tramite un organizzazione gerarchica (tag -> subtags -> subsubtags).
Se non sapete cosa siano e come installare gli addons vi rimando alla guida corrispondente. Vi consiglio inoltre di scaricare il pacchetto di addons selezionato da ankitaly.
Per questo metodo sfrutteremo un mazzo filtrato, che è un mazzo che include solo carte che interessano a noi. Per esempio potremmo crearne uno che include solo le carte che presentano la parola cane all'interno, o solo quelle che abbiamo ripetuto il giorno prima, o solo quelle a cui abbiamo risposto facile.
In particolare in questo caso includeremo le carte contrassegnate. Contrassegneremo ciò che ci serve e poi lo andremo a studiare con il mazzo filtrato.
NB il mazzo filtrato funziona come un mazzo qualsiasi, pertanto le carte studiate sono effettivamente studiate e andranno ripetute i giorni seguenti.
Premete "F" per creare un mazzo filtrato.
Copiate in "cerca" tag:marked is:new or tag:marked is:due
Su "limita a" mettete 9999 e su "carte selezionate per" mettete ordine di aggiunta
Ora premete su sfoglia, e cercate quello che vi interessa da studiare tramite i tags o tramite la barra di ricerca
3. Quando avete trovato quello che vi interessa cliccate con il destro e premete attiva contrassegno
4. Se avete fatto tutto correttamente la nota diventerà viola
5. Contrassegnate tutto ciò che vi interessa, potete anche selezionarne di più e contrassegnarle tutte assieme
6. Una volta contrassegnato ciò che ci interessa torniamo al mazzo filtrato e premiamo su ricrea
7. Ora il mazzo contiene le carte che ci interessano, buono studio
A questo punto si può continuare ad aumentare le carte contrassegnate mano a mano che studiamo roba nuova, senza togliere quelle vecchie, oppure togliere via via le carte vecchie man mano che passano da nuove a ripetute.
Questa guida è stata fatta in velocità quindi per ulteriori domande e inesattezze scrivetemi (contatti qua sotto), su discord c'è un canale di supporto.