work in progress
Se avete dato un occhiata alla leaderboard o magari parlato con qualche amico vi sarete accorti che ci sono persone che ripetono 1000, e alcuni persino 2000 carte al giorno. Giustamente uno si chiede com'è possibile?
Inanzitutto bisogna porre una premessa: le carte non sono tutte uguali.
Agli inizi a me sembravano un enormità anche 200-300 carte al giorno. Ora come ora ne studio abitualmente circa 600, senza morirci, ma per esempio in un pre-esame particolarmente disperato sono arrivato a 3400.
Ci sono un due fattori che dobbiamo considerare prima di tutto:
1) com'è fatta la carta: assicurati che le tue carte seguano i venti prinicpi. Vedo un enormità di persone con carte piene zeppe di informazioni, ridondanti, liste, ecc. e inevitabilmente la ripetizione di quelle carte vi porterà via un enormità di tempo ed energie mentali (che non potrete dedicare alle carte successive)
2) la difficoltà dell'argomento: posto che facciate delle carte ben fatte, una carta di lingue (es. vocabolo tradotto) non è uguale ad un altra (es. lista di sintomi di una patologia). Posso macinare tranquillamente 100-200 vocaboli mentre vado da un posto ad un altro o mentre sono in bagno / in fila al sueprmercato ecc. mentre fare 100-200 carte di medicina mi richiede spesso il doppio, se non il triplo di tempo e un enormità di concentrazione in più. Quindi bisonga
Ora che abbiamo visto le carte, veniamo al come le ripetete:
NB il discorso che sto per fare vale per qualunque tipo di ripetizione, anche da appunti e non necessariamente tramite anki.
Una delle principali cose è il mindset.
ci sono due approcci:
1) approccio "del filosofo": faccio ogni carta con calma, rifletto, mi prendo il mio tempo. ritenzione aumentata, tempo peggiorato.
2) approccio "forza bruto": cerco di creare uno stato di necessità. ripasso come se stessi facendo una corsa contro il tempo: nella mia testa l'idea è: devo andare più veloce. ritenzione diminuita, tempo migliorato.
Personalmente preferisco il secondo approccio. Nella maggior parte delle situazioni di vita reale, il sapere deve essere si non esclusivamente mnemonico e ragionato ma deve essere rapidamente pronto all'uso. Se ad un esame il professore mi chiede una domanda, io devo rispondere prontamente e con vigore. Quindi usando anki mi preparo a questa situazione.
Sebbene in determinate situazioni i ragionaemnti è giusto che siano lenti e ponderati, le informazioni al contrario devono essere pronte disponibili, se cosi non è meglio cliccare again e rivederle.
qua metti immagini!
Ci sono degli addon che ci possono aiutare ?
Certo! Personalmente speed mode focus + throughput monitor + progress bar + life drain sono tutti ottimi modi .tra questi i primi due sono i migliori
inoltre anche al gamification è un ottimo modo per prolungare il periodo di concentrazione e macinare più carte.
Vi consiglio di dare un cochiata all'articolo sulla gamification se voelte saperne di più l(link)