Attività associative

Le attività associative di questa pagina riguardano essenzialmente una piccola parte degli eventi organizzati dall'associazione ANDVS, negli ultimi anni, a partire dall'ingresso nel consiglio direttivo del Prof. Piero Scotto, docente di informatica alla scuola secondaria superiore e libero professionista. Piero Scotto, arquatese di nascita e novese di adozione, ha contribuito al rinnovamento tecnologico dell'associazione e ha proposto numerosi progetti che hanno coinvolto le scuole superiori novesi. In tutte queste attività è stato fondamentale il lavoro del consiglio direttivo di ANDVS. Riportiamo i principali eventi.

Allegato 8. La donna va a teatro- 2015.pdf

Anno 2015

La donna va a teatro. Eventi teatrali realizzati in due spettacoli nel teatro Giacometti di Novi Ligure. Le compagnie formate da studenti delle scuole superiori Curie di Grugliasco e Cattaneo di Torino, rappresentano il tema sangue declinato in maniere diverse:

in Marie Curie la scienziata polacca, colpita da una malattia del sangue (anemia aplastica) a causa delle radiazioni studiate, attraverso la storia della sua vita di donna emancipata;

in Sangue Rubato si analizzano 4 diversi crimini nei confronti della donna nella storia, che hanno comportato lo spargimento del suo sangue.


Anno 2017

L'anno 2017 vede l'avvio di numerosi progetti nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro L. 107/2015.

Per presentare questi progetti, ideati dal segretario Piero Scotto, viene utilizzato un sistema di derivazione aziendale. Fidas si presenta come azienda del terzo settore, con la propria mission e racconta il proprio funzionamento. Di conseguenza il tema del dono del sangue è trattato "professionalmente" spiegando come e perchè le associazioni di volontariato sono alla ricerca continua di nuovi donatori e si attivano per mantenere "fidelizzati" quelli attuali e quali saino le figure professionali richieste.


14 febbraio 2017

Viene lanciato il progetto "Fidas: l'amore nel sangue" rappresentato con la collaborazione di FIDAS ADSP nell'aula Magna Dogliotti dell'Ospedale Molinette di Torino. Sono presenti circa 300 studenti del IIS Maxwell di Nichelino


19 e 20 settembre 2017

Il progetto "Fidas: l'amore nel sangue" viene riportato nel teatro Giacometti di Novi Ligure in due mattine diverse per permettere ai moltissimi studenti delle classi IV e V superiori del liceo Amaldi e dell'ITIS Ciampini Boccardo di partecipare. Nel foyer vengono presentati alcuni poster de "La storia del sangue". Il consigliere Paravagna (in foto), giornalista con grande esperienza racconta la sua professione, la presidente Ballestrero fa la storia dell'associazione e vengono proposti video, quiz agli studenti coinvolti per una mattina nel mondo della donazione di sangue.


Anno 2018 - 19 settembre

I progetti di alternanza scuola lavoro diventano PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) con un sostanziale dimezzamento del monte ore richiesto. Al teatro Giacometti il 19 settembre 2018 vengono accolte oltre all'Amaldi anche le scuole professionali Casa di Carità arti e mestieri e For.AL di Novi Ligure. Lo spettacolo-conferenza reso più snello e interattivo con molti video e quiz ottiene grande consenso da parte dei partecipanti


DonaColProf_A3-4.pdf

Anno 2019 - 26 marzo

I progetti relativi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento portano alla realizzazione di uno spettacolo culturale organizzato su due classi del triennio del liceo. Il progetto è diviso in tre parti: dona col prof, No more blood from you sul dono del sangue e Coppi e Dante: un destino comune.



Anno 2019 - Poster alla maturità

Negli anni 2017-2019 vengono realizzati da almeno una ventina di studenti poster sulla "Storia del sangue". Uno dei primi del progetto nel 2017 viene proposta all'esame di Stato al posto della classica tesina e ottiene un ottimo successo all'IIS Maxwell di Nichelino.

Nel luglio del 2019 diversi studenti del Natta di Rivoli riportano, agli orali dell'esame di stato, nei loro percorsi si alternanza scuola lavoro (divenuta PCTO) le esperienze svolte con Fidas Piemonte (capofila del progetto la federata di Novi Ligure).