Sono Assegnista di Ricerca in Politica Economica (SSD ECON-02/A) presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Bergamo. Attualmente collaboro con la Prof.ssa Elena Cefis al progetto "Innovazione, struttura finanziaria e resilienza: gli effetti della crisi COVID sulla sopravvivenza e performance delle imprese".
Dall'anno accademico 2025-2026 sono Professore a contratto di "Economics of Knowledge" presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino, nell'ambito del "Joint Degree in Economic Analysis and Policy" (EPOG-JM) in collaborazione con il Prof. Aldo Geuna. Presso l'Università di Bergamo, sono Cultore della materia nei corsi di "Digital Transformation and Policies", "Economia e Politiche dell'Innovazione", e "Geoeconomia e Trasformazione Digitale".
Sono anche Ricercatore Affiliato (membre associé) del Bureau d'Economie Théorique et Appliquée (BETA) dell'Università di Strasburgo, Università della Lorena, CNRS.
Nel 2024 ho conseguito l'Abilitazione alle funzioni di Professore Associato (Maître de conférences) in Sciences Economiques (section 05) per il sistema di istruzione superiore francese.
Nel 2021 ho conseguito il titolo di Doctor Europaeus con una tesi sulla Stagnazione Secolare negli Stati Uniti, al termine del Joint Doctoral Programme in Economics delle Università Toscane: Università degli Studi di Siena (sede centrale), Università di Pisa e Università di Firenze (Università Partner).
Da marzo 2021 a novembre 2022 sono stato postdoc presso l’Università di Strasburgo, nell’ambito del progetto ANR “Artificial Intelligence in the Scientific System: Diffusion and impacts”, coordinato da Stefano Bianchini, André Lorentz (Université de Strasbourg) e Lorenzo Cassi (Paris School of Economics). Successivamente, da dicembre 2022 a novembre 2024, ho ottenuto un nuovo postdoc all'interno del gruppo ITI-MAKErS, coordinato da Amélie Barbier-Gauchard, per lo sviluppo di un progetto di ricerca autonomo dal titolo “European challenges in an evolutionary perspective”. In tale contesto ho avuto l’opportunità di collaborare, tra gli altri, con Patrick Llerena.
I miei principali interessi di ricerca includono: economia dell’innovazione e del cambiamento tecnologico, cambiamento tecnico “time-saving”, economia evolutiva, modellistica ad agenti eterogenei interagenti, dinamiche industriali, economia della scienza, economia dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, econometria dei dati panel e delle serie storiche.