Manifestazioni

Calendario 2023

Stiamo organizzando le manifestazioni di quest'anno... tra pochissimo sarà pubblicato!!!

Curiosità e consapevolezza verso l'ambiente, socializzazione, divertimento creativo e costruttivo sono gli ideali alla base delle manifestazioni che nel corso dell'anno trovano casa al Laghetto.

Rivolte innanzitutto a bambini e ragazzi, sono l'occasione per conoscere il Laghetto e i suoi segreti, cimentarsi in nuove attività e vivere insieme feste e ricorrenze (dal Natale, all'arrivo della primavera, a Halloween!).

In questa pagina:

Manifestazioni al Laghetto

Il calendario delle manifestazioni cambia ogni anno, per dare spazio sempre a nuove attività; ecco una panoramica delle iniziative più frequenti e caratteristiche del Laghetto.

Bentornata primavera

Con l'arrivo della primavera ogni anno il Laghetto riapre al pubblico negli orari settimanali, e l'inaugurazione della nuova stagione è una celebrazione della primavera. Ogni anno un'attività diversa attende i bambini, tra realizzazioni di origami, kokedama e molti altri intriganti lavoretti...

Disegniamo il Laghetto

Primavera.

Il disegno stimola la curiosità e sviluppa la creatività: per questo, nel periodo in cui la flora e la fauna del Laghetto sono più rigogliose, bambini e ragazzi sono invitati ad un giro di esplorazione del laghetto alla ricerca di animali, scorci, una foglia particolare...

Guidati da pittori che mostrano loro i dettagli più interessanti e le tecniche per rappresentarli al meglio, i giovani artisti hanno la possibilità di dare spazio alla fantasia e all'abilità di osservazione, realizzando i propri disegni con pennarelli e acquerelli.

Peschiamo Insieme

Periodo estivo.

L'iniziativa si svolge se si presenta la necessità di monitorare le specie presenti nel Laghetto. I partecipanti sono seguiti da pescatori esperti che mostrano loro la tecnica corretta per divertirsi in questa appassionante attività. il pesce pescato viene reimmesso nel Laghetto o in siti gestiti da organizzazioni del settore.

Halloween

31 ottobre - in serata.

Chi si avventurerà nel buio del Laghetto nella notte più terrificante dell'anno? Tra streghe fattucchiere, zombie erranti, mummie nelle loro bende intricate, folletti e altri sinistri personaggi non c'è da aver paura: il divertimento è assicurato.

La notte incantata

Giugno - in serata.

Anche qui si tratta di un itinerario serale al Laghetto... Ma in questo periodo zombie e streghe non lavorano, e ad accogliere i visitatori sono fate, principesse, folletti e altri personaggi fantastici, veri e propri... fiori del periodo tardo-primaverile ed estivo! Un vero remix di fiabe classiche  e idee fantasiose.

Impariamo a giocare a Scacchi?

4 lezioni pomeridiane, normalmente quattro domeniche pomeriggio. 

Pensiero logico, previsione delle mosse dell'avversario, strategia nel raggiungimento del proprio obiettivo sono qualità essenziali trasmesse dal gioco degli scacchi. Saper padroneggiare questo gioco è una preziosa aggiunta al proprio bagaglio culturale e una possibilità in più per divertirsi con i propri amici.  Le lezioni sono tenute da un maestro qualificato proveniente da un'associazione del settore.