Aironi

Airone cenerino (Ardea cinerea

Caratteristiche

L’airone cenerino ha un piumaggio grigio nella parte superiore e bianco nella parte inferiore. Da adulto gli spuntano delle piume nere sul collo e un ciuffo nero che si divide nella parte posteriore e superiore all’occhio. Le zampe e il becco sono gialli. Pesa tra 1 e 2 kg ed ha una statura  di 90-98 cm.  Come tutti gli aironi durante il volo tiene il collo piegato ad S.

Alimentazione

L’airone cenerino si alimenta principalmente di pesci, bisce d’acqua, rane, girini, insetti acquatici, crostacei, molluschi. Può arrivare a mangiare pure piccoli mammiferi e piccoli uccelli.

Habitat e spostamenti

L’airone cenerino vive in Europa, Africa, Asia orientale e occidentale. In Italia nidifica in Liguria, Toscana, Sicilia e nella pianura padana.

Alcune popolazioni di aironi sono sedentarie, mentre altre, principalmente quelle eurasiatiche, sono migratrici, e verso settembre/ottobre si spostano nelle aree di svernamento, da dove ritornano a febbraio.

Airone bianco maggiore (Ardea alba

Caratteristiche

E’ il più grande nella famiglia degli aironi, con dimensioni massime appena sopra il metro, e un'apertura alare che può arrivare fino a 170 cm.
Nella stagione degli accoppiamenti ha un manto nuziale con piume più lucenti e allungate sul dorso a creare un ventaglio. È oviparo e nidifica solitamente tra i canneti appena sopra l’acqua. 

Alimentazione

E’ carnivoro e si nutre principalmente di pesce, anche se ha una dieta piuttosto varia che include rettili, anfibi, insetti, piccoli mammiferi e persino uccelli di dimensioni minori. 

Habitat e spostamenti

E’ diffuso nelle stesse zone dell’airone cenerino e come tutti gli aironi vive in ambienti umidi, come canneti, lagune e praterie umide. Sono considerati migratori e svernanti irregolari.

Airone rosso (Ardea purpurea

Caratteristiche

L'airone rosso è leggermente più piccolo rispetto all’airone cenerino. Ha una statura di 78-90 cm e pesa 500-1200 g . Ha un collo lungo e marrone con una striscia nera sulle ali e con delle macchie color bruno. La sommità del capo è nera. Durante l'accoppiamento cambia il piumaggio, assumendo un aspetto più attraente

Alimentazione

L’airone rosso si alimenta di pesci, anfibi, insetti, a volte crostacei e molluschi.  Occasionalmente può cibarsi anche di piccoli mammiferi, serpenti e lucertole. 

Habitat e spostamenti

Questo airone si trova per tutto l’anno nel sud asiatico e africano. Assume un comportamento migratorio e nidifica sulla costa orientale asiatica e nell’Europa sud orientale. In Italia, si può trovare solo in Sardegna, nella Pianura Padana e in alcune zone del centro come la Toscana. 

Questa pagina è stata realizzata da  Sebastiano Fossati e Anita Rizzardi