Lago di Massaciuccoli Oasi LIPU

12 marzo, 2024 - Classe ISA, Liceo Scientifico Vallinsneri, LUCCA

Una giornata perfetta

Terra di bonifica

Tra terra ed acqua

Fine d'inverno

Cammino

Attraversare

Acque basse ed
acque alte

On the edge -
Lungo la sponda

Emozioni

"...Potresti provare una sensazione di pace e tranquillità stando vicino all'acqua e osservando il paesaggio intorno a te. Questo mi ha fatto sentire rilassato e felice."

(Iacopo)  

Palafitte

"...Ho sempre trovato le palafitte delle strutture bellissime, che in questo caso hanno creato un'esperienza immersiva e coinvolgente, durante la nostra camminata tra le canne e il falasco..."

(Anita

Wild BOYS - ISA

Attraverso il canneto

"La visita al Lago di Massaciuccoli è stata interessante e mi ha fatto scoprire più nello specifico particolarità di questo luogo che prima non conoscevo.

L’esperienza che ho vissuto mi ha lasciato un ricordo di divertimento e di interesse in tutte le attività svolte. Per esempio, la “gita” in canoa è stata particolare perché per me era un’esperienza completamente nuova e devo dire che è stato un buon modo per farci comprendere meglio la storia e il cambiamento del lago, ed è stata anche un'occasione di unione con i miei compagni.

Questa giornata mi ha fatto rimettere in contatto con la natura e scoprirne tutto il suo fascino. Quello che mi ha suscitato maggiore interesse è constatare come tutti gli elementi del luogo sono uniti perfettamente tra di loro, ed è il frutto di adattamenti sia della flora che della fauna.

Questo senso di armonia lo ritrovo quando suono da solo nella mia camera: a questo vorrei ispirare il mio lavoro, proprio a questa somiglianza. L’idea che ho in mente è di creare un video della nostra esperienza dal punto di vista del luogo e da quello della classe, con in sottofondo un brano suonato da me. Una musica che riesca, il più possibile, a far immedesimare lo spettatore nella nostra esperienza vissuta".

(Alessandro

Natura, territorio

"Il lago è circondato da una natura rigogliosa, con alberi, piante e animali selvatici. Si sono viste diverse specie di uccelli che volano sopra il lago, tra cui l’airone, il cormorano, il falchetto, il tarabuso… E pesci che nuotano nelle  sue acque molto torbide"

(Iacopo


" Sono rimasto molto colpito dalla spiegazione della guida per quanto riguarda tutti gli organismi che rendono l’acqua di un colore opaco e marroncino, non mi sarei mai aspettato una varietà così ampia di forme di vita nelle acque del lago".

(Mattia)


"Andare all'oasi Lipu è stata un'esperienza particolare e affascinante. Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dagli animali e conoscerne di nuovi è sempre una cosa bella e interessante…mi porto via tanto divertimento e conoscenza del territorio che mi circonda"


(Giacomo G.)   

Camminamento

Riflessi

Una finestra sulla natura

"...Nel paesino in cui vivo c’era un airone che andavo sempre a cercare, da piccolo, per osservarlo. Purtroppo, poi ne persi le tracce….Trovo fantastico che ci sia un luogo in cui la fauna e la flora possano vivere quasi del tutto indisturbati..."

 (Sebastiano

Acqua ed aria - doppio blu

"In questa gita ho avuto la possibilità di osservare piante e animali che mai avevo visto prima. In particolare, mi è piaciuto tanto osservare le specie d’uccelli che la LIPU ci ha permesso di conoscere, o anche raccogliere piante con fiori estremamente belli. Questa esperienza ha avuto tanto da offrire, e la consiglio a chi come me ama osservare la natura nel più completo silenzio".

(Noemi)  

Attraverso il binocolo

"La parte più interessante per me è stata il birdwatching svolto con le guide, perché abbiamo potuto osservare molto attentamente gli uccelli, notando i loro particolari". 

(Ettore

"...È stato incredibile imparare dalle guide e vedere il territorio attraverso i loro occhi esperti. La loro presenza ha arricchito la nostra escursione e ci ha permesso di apprezzare ancora di più la bellezza e la biodiversità del lago di Massaciuccoli."

(Denny)  

Museo della palude

Nel piccolo museo dell’Oasi sono illustrate alcune delle specie viventi nella palude, come i batteri e altri microrganismi. Si danno spiegazioni anche sul gambero della Louisiana, una specie aliena, tipica di altre aree geografiche. E' chiamata anche  gambero killer perché uccide, direttamente o indirettamente, molte specie autoctone. (....)
Durante la gita ho capito quanto l’inquinamento sia una minaccia per l’ambiente e chi lo abita, e anche le relazioni tra le specie possono essere critiche:  infatti anche la mancanza o la eccessiva  presenza di un vivente può causare degli squilibri, anche molto gravi. 

(Pierpaolo

In canoa

Lasciare la riva

"Non avevo mai fatto un’esperienza simile, ed è anche andata meglio di come mi aspettavo, perché siamo riusciti a non ribaltarci nel lago!" 

(Elisa

Partire

"Ero partita con l'impressione che molto probabilmente sarei cascata nel lago o che sarei scivolata sul fango. Inoltre avendo a casa un germano reale come animale domestico e vivendo vicino al fiume, immaginavo di conoscere già quasi tutti gli animali che si sarebbero visti al lago. Ma invece mi sbagliavo, perché è stata una bellissima esperienza".

(Laura)  

Sorpresa Natura

Navigazione, esperienza

"E’ stato davvero molto divertente, nonostante inizialmente non fossi molto convinta, poi mi sono decisamente ricreduta..."

(Agnese) 

Puntare, esplorare

"L'escursione al Lago Massaciuccoli è stata stupenda ! La cosa che più di tutte mi ha stupito e mi ha segnato molto è stata  l'escursione in canoa lungo il lago.  Un' esperienza davvero fantastica. La senzazione di trovarsi in mezzo al lago da soli è impagabile.
Penso sia stata una bella esperienza anche per l'aspetto del gruppo della classe e anche per rafforzare i rapporti con i professori.
... È stata davvero una bella esperienza che sicuramente mi ricorderò, in quanto credo di aver trovato la mia nuova passione: la canoa". 

(Giacomo R.) 

Incontri ravvicinati di nuovo tipo

"Ripensando alla giornata mi vengono in mente tutte le risate fatte con il mio compagno di canoa e l'osservazione ravvicinata della flora del lago (…) Questa gita mi ha fatto rivalutare il lago che pensavo essere un luogo noioso ma che invece si è rivelato molto interessante". 

(Mattia)

Contatto, azione, motore

Una delle cose che mi sono piaciute di più di questa uscita è stata l'escursione in canoa. Abbiamo potuto osservare vari animali ed anche un'isola che fluttua, una "zattera" di terra, coperta di cannucce di palude, che si è staccata dal fondo:  galleggia sull'acqua e cambia continuamente la sua posizione. E' partita quindi una specie di gara, dove ognuno cercava di dare il massimo con il proprio compagno per arrivare primo. Ma ci sono stati molti problemi:  poca esperienza e canali da percorrere molto stretti. Alla fine, anche se alcuni erano molto sporchi di fango e altro, ci siamo divertiti un sacco.

(Valerio)

Sorriso

Che bello vedere i ragazzi coinvolti, immersi nella natura, fare scuola e apprendere col sorriso...

(Prof. Pp)



Dall'acqua al cielo
(cannucce di palude) 

I margini del lago sono ricoperti da cannucce di palude e falaschi. A volte capita che una porzione di canneto si distacchi da tutto il resto e crei un’isola mobile. Ciò avviene perché le canne non sono ancorate saldamente al fondo fangoso. 

L’acqua un tempo era quasi limpida e la pesca era diffusa, mentre ora l'acqua è inquinata.  I fertilizzanti e le acque reflue dell'agricoltura hanno portato ad un aumento di alghe e batteri. Come conseguenza si verificano carenze di luce ed ossigeno nelle acque più profonde, con la morte delle specie più sensibili. I pesci che sopravvivono possono comunque contenere inquinanti, e la pesca non è più possibile.


(Pierpaolo)

Arresto, manovra
(gioco di coppia...)

"Fare questa esperienza con gli altri, soprattutto con Denny che è stato il mio compagno di canoa, mi ha portato nient'altro che felicità e curiosità, anche se è stato un po' complicato... E' stato difficile adattarmi alle capacità di Denny, avendo alle spalle una diversa esperienza e una predisposizione fisica opposta, non è stato facile gestirci e coordinarci, trovare  la forza giusta da applicare, per avanzare e procedere insieme...".

(Daniele

Vie d'acqua 

"Esplorare il lago e le sue rive può portarti a scoprire nuovi luoghi e avventurarti in piccole esplorazioni. Potresti trovare conchiglie lungo la riva o seguire sentieri attraverso la vegetazione (questa è l'esperienza mia personale).

Andare in canoa è un'esperienza che non avevo mai fatto al lago e che rifarei ancora: la cosa che mi è piaciuta di più."

(Iacopo

Spingere, scorrere, scivolare
(silenzio, canti, rumori)

"Mi sono divertita molto, ma anche molto stancata, infatti nel viaggio di ritorno ero molto addormentata. Da questo viaggio mi porto via le risate che mi sono fatta con Noemi in canoa, per tutte le volte che ci incastravano nelle canne, e quelle fatte con gli altri compagni nella pausa pranzo".

(Sara

Dove il lago si fa più aperto

Durante la nostra esperienza in canoa abbiamo saputo apprezzare l’ambiente del lago da un punto di vista diverso e alternativo. Ci siamo dilettati in un nuovo sport come il canottaggio, anche se non senza problemi. Sicuramente vedere i miei compagni in una situazione del genere è stato abbastanza esilarante. Pure durante le escursioni non sono mancate situazioni divertenti, come quando abbiamo dovuto attraversare un tratto di strada fangoso... 

E' stata una bella esperienza e molto  formativa, come prima uscita della classe, per aver scoperto la natura che ci circonda. Mi porto sicuramente dietro un bel ricordo di questa gita. 

 

(Giulia Wanda


Ok!!...Top!

La gita al lago Massaciuccoli è stata veramente interessante, non avevo mai visitato una riserva naturale e per questo è stata la mia prima occasione di osservare degli animali nel loro ambiente naturale. L'esistenza di queste zone protette è meravigliosa e sicuramente da preservare poiché esse ci permettono di aiutare la natura senza confinarla in un ambiente ristretto, e consentendoci al tempo di osservarla da vicino. 
Mi è piaciuta molto la passeggiata nell'oasi. Ho sempre trovato le palafitte delle strutture bellissime che in questo caso hanno creato un'esperienza immersiva e coinvolgente durante la nostra camminata tra le canne e il falasco. Proprio come hanno fatto le canoe che ci hanno permesso di vedere l'oasi da un'altra prospettiva. 

(Anita

Spazio d'acqua

Piccola avventura

Luce e Colori

Rientro (Insieme, più forti...)

"Da questa giornata mi porto un ricordo che mi terrò stretto. Mi ha fatto molto piacere di aver avuto la possibilità di visitare “la mia terra” e accogliere i miei compagni che magari non avevano mai potuto visitare questo posto"

(Daniele)  


"Da questa esperienza riporto in primis la gioia e felicità di aver passato mezza giornata con dei compagni stupendi che mi hanno fatto sentire bene e sereno. Poi, ovviamente, ho ampliato le conoscenze che già avevo sulla fauna e flora del posto e questo é stato molto positivo. Durante l’escursione in canoa mi ha stupito, ma allo stesso tempo “spaventato”, il ritrovamento, in mezzo al lago, di una carcassa di siluro di più di un metro: una roba impressionante"

(Federico)


"È stata una fantastica esperienza di classe, anche perché era la nostra prima gita e siamo stati molto uniti". 


(Elisa)

Immergersi di nuovo
(ancora cammino...)

Questa giornata è stata un'esperienza indimenticabile! Sono rimasto affascinato dalla bellezza e dalla varietà della natura che abbiamo potuto osservare sul lago di Massaciuccoli.
Ciò che mi porto via da questa giornata è il senso di meraviglia per la bellezza della natura e la consapevolezza dell'importanza di preservarla per le generazioni future.

Vorrei poter rivivere questa esperienza altre mille volte, Sì, è stato un po' come fare un'escursione attraverso il regno del fango, ma anche se i nostri stivali hanno avuto un po' di problemi a rimanere puliti, è stato divertente scoprire il lato "scivoloso" della natura!

 

Che storia avventurosa per quella povera palla abbandonata! Sembra che la palla abbandonata abbia trovato una nuova casa con noi durante l'escursione. È stato un vero esempio di squadra e determinazione il modo in cui abbiamo collaborato per recuperarla, nonostante le continue cadute nel lago. Adesso la palla si trova a casa mia. Ora che è diventata un ricordo tangibile di quella giornata, continuerà a portare con sé i ricordi di quella avventura. Che bel modo per conservare un pezzo di quel viaggio!


(Denny

SPUNTI di APPROFONDIMENTO

PARCO NATURALE DI MIGLIARINO, SAN ROSSORE,.pptx.pdf

Il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Giulia Wanda Vecchi - WEB Massaciuccoli.pdf

Storia del territorio

cormorani (1).pdf

Cormorani

anatidi e oltre.pdf

Anatidi e altri uccelli

Video-clip

Un lavoro di Giacomo Rama (video-montaggio) e Alessandro Piazza (pianoforte) - fotografie prodotte dalla classe