Povezi se sa pozorištem (2020)
Connecting Theatre
Connecting Theatre
Presentazione
Povezi se sa pozorištem - Connecting Theatre è stato un progetto di audience development finanziato dal Ministero della Cultura del Montenegro ideato da Jovana Malinarić, Enrico Bollini, Mariasole Brusa e Simone Corso. Nato durante i mesi della crisi sanitaria da Covid-19 e in risposta al susseguente periodo di lockdown, il progetto ha cercato di colmare la distanza creatasi tra pubblico e scena andandosi a sviluppare su tre linee di intervento per altrettanti target di pubblico: Nijesam Predmet! (6-12 anni), Screenshot Theatre (12-18 anni) e Pan Demos - Citav Narod (adulti). Sui canali social (Facebook, Instagram e YouTube) sono andati in rete, ogni settimana, da giugno a settembre 2020, gli episodi di ogni sezione.
Nijesam predmet! è una serie in cinque episodi pensata per il pubblico più giovane. Si tratta di un ciclo di tutorial drammatizzati che offrono agli spettatori degli spunti di gioco da inventare intorno agli oggetti facilmente reperibili in casa; un modo per approcciarsi in modo creativo alle lunghe ore dei giorni del lockdown.
Screenshot Theatre è un ciclo di videolezioni-spettacolo che, facendo proprio un tono leggero e divertente, ripercorre la storia del teatro occidentale dalle sue origini fino ai giorni nostri. Dalle mutazioni sociali alla loro influenza sull'architettura teatrale; dal cognitivismo al definirsi dei vari ruoli che hanno contrassegnato l'evoluzione del teatro e del modo in cui guardiamo al mondo, la serie vuole offrirsi quale strumento di conoscenza e d'analisi per le generazioni tra i 12 e i 18 anni.
Pan Demos - Citav Narod è uno spettacolo online andato in rete in due parti il 19 e il 26 settembre 2020.
La storia prende avvio a Venezia, durante la peste del Seicento per concludersi, in un andirivieni continuo e inestricabile con la pandemia da Covid-19. Si sposta tra le due sponde dell'Adriatico (Italia e Balcani) tentando di far riecheggiare le storie che fondano questo secolare rapporto che ha in parte definito entrambe queste culture.
Pan Demos è un lavoro collettivo in cui attori professionisti hanno collaborato con giovani non professionisti che hanno seguito il progredire dell'intero progetto.
ideazione Jovana Malinarić
sviluppo Enrico Bollini, Mariasole Brusa, Simone Corso, Jovana Malinarić
con Enrico Bollini, Mariasole Brusa, Simone Corso, Luca D'Arrigo, Nina Lanzi, Jovana Malinarić, Luka Malinarić, Simone Tangolo
produzione Ministero della Cultura del Montenegro
Per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/@povezisesapozoristem3563/featured